Unifil, il portavoce Tenenti: “Da un anno siamo sotto attacco, bombe vicine anche agli italiani”

Unifil, il portavoce Tenenti: “Da un anno siamo sotto attacco, bombe vicine anche agli italiani”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

GERUSALEMME — Se non annunciato, di certo neanche arrivato di sorpresa. Commenta così l’attacco israeliano sul quartier generale dell’Unifil a Naqoura, nel sud del Libano, Andrea Tenenti, da anni portavoce della missione delle Nazioni Unite nell’area. Tenenti, ci spiega cosa è accaduto e che tipo di reazione ha provocato nella base? «I bombardamenti intorno alla base ormai sono quotidiani, q… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Così in conferenza stampa trasmessa in streaming da Palazzo Chigi il ministro della Difesa Guido Crosetto ha espresso "un fortissimo disappunto" e richiamato "ad astenersi da condotte aggressive contro le forze Unifil, sia il ministro della Difesa (israeliano) Gallant, sia in un colloquio formale con l'ambasciatore israeliano a cui ho detto di trasferire le mie parole al ministro della Difesa e al Capo di Stato Maggiore della difesa israeliano". (Tiscali Notizie)

Una serie di sospetti attacchi da parte dei ribelli Houthi dello Yemen ha preso di mira una nave nel Mar Rosso. La nave è stata colpita per la prima volta giovedì da un proiettile che ha danneggiato l’imbarcazione ma non ha innescato alcun incendio e non ha causato feriti. (Il Sole 24 ORE)

Dopo che il quartier L'assalto da parte dell'esercito israeliano a tre basi Unifil in Libano è inaccettabile. (Secolo d'Italia)

Tutti con l'Italia contro Israele

Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha tenuto a Palazzo Chigi una conferenza stampa sulla situazione del contingente italiano impegnato in Libano. (Governo)

Per il ministro, la sparatoria potrebbe configurarsi come un potenziale “crimine di guerra” e di sicuro “una grave violazione del diritto internazionale umanitario”. (Nicola Porro)

Sguardo cupo e teso, Crosetto condanna Israele in quelle che sono le dichiarazioni più dure mai espresse contro lo Stato Ebraico in un anno di conflitto mediorientale. È un Guido Crosetto che non cela la sua preoccupazione quello che si presenta in conferenza stampa a Palazzo Chigi dopo l’attacco dell’esercito israeliano alle basi Unifil nel sud del Libano (L'HuffPost)