Meteo, previsioni prossima settimana: da mercoledì possibile cambio di rotta
Il fine settimana è all'insegna dell'alta pressione con un clima stabile su buona parte d'Italia. Tutto cambia da metà settimana con il passaggio di una violenta perturbazione che riporterà piogge e maltempo e un brusco calo delle temperature. Ecco le previsioni meteo. Meteo, weekend segnato dall'alta pressione e clima stabile Clima stabile nel weekend in Italia complice la temporanea rimonta dell'alta pressione che garantirà l'assenza di piogge, ma la presenza di nebbie in pianura Padana (METEO.IT)
Ne parlano anche altre testate
In questo mese di Novembre, l’Autunno sembrava non voler iniziare, senza dare alcun segnale di interesse verso la nostra Penisola italiana fino a pochissimi giorni fa. L’alta pressione che ha dominato da fine Ottobre aveva infatti interrotto bruscamente le continue perturbazioni che, nel mese precedente, ci avevano messo a dura prova, culminando con l’alluvione in Emilia Romagna. (Meteo Giornale)
Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, spiega che nelle prossime ore il sole trionferà da Nord a Sud, ma le temperature minime ci inganneranno, sembrerà di essere già in un mese invernale: termometri fino a 1-2°C da Torino a Roma passando per Milano, Bologna e Firenze; 1-2°C in città ma, subito nelle campagne limitrofe, anche sotto zero. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Il panorama meteo Italiano si appresta a vivere una fase di transizione nel prossimo fine settimana. Un’alta pressione in espansione sta gradualmente abbracciando il nostro Paese, promettendo una temporanea stabilità atmosferica che coinvolgerà anche le regioni più meridionali. (Tempo Italia)
Dopo un inizio di weekend stabile per gran parte del Paese, la giornata di Domenica 17 Novembre mostrerà i primi segnali di cambiamento sul fronte meteorologico, in particolare su alcuni angoli del Centro-Nord. (iLMeteo.it)
Da Domenica 17, infatti, l’alta pressione comincerà a perdere forza, lasciando spazio a una progressiva modifica del quadro atmosferico. (Tempo Italia)
IL MALTEMPO SI ALLONTANA VERSO L'EUROPA ORIENTALE Dopo la fase di maltempo che, almeno sino a venerdì 22, interesserà gran parte dello Stivale con piogge, freddo e anche nevicate, l'ultimo weekend di novembre, con molta probabilità, vedrà un nuovo deciso cambio di circolazione Le fredde correnti, facenti capo alla vasta ed energica circolazione depressionaria, si sposteranno gradualmente verso l'Europa orientale, lasciando spazio a una nuova rimonta dell'alta pressione da Ovest (3bmeteo)