Sciopero dei mezzi pubblici di venerdì 29 novembre: giornata nera per chi si sposta in città, gli orari
Un nuovo sciopero, un altro venerdì nero. Il 29 novembre mezzi pubblici a singhiozzo in tutta Italia per lo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil a cui hanno aderito anche le sigle del trasporto pubblico locale. Chi si sposta con bus, tram e metro avrà dunque non poche difficoltà a raggiungere il posto di lavoro anche se a differenza dell'ultima agitazione verranno rispettate le fasce di garanzia. (Today.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La mobilitazione è stata indetta per chiedere al governo modifiche alla Manovra di bilancio considerata “del tutto inadeguata a risolvere i problemi del Paese, e per rivendicare l’aumento del potere d’acquisto di salari e pensioni oltre al finanziamento di sanità, istruzione, servizi pubblici e politiche industriali“. (LAPRESSE)
È così che ha deciso di muoversi la Commissione di garanzia degli scioperi al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha ridotto da 8 a 4 le ore di protesta per il settore dei trasporti. Alla base della decisione c’è, come si legge nella delibera, il "fondato pericolo di pregiudizio grave e imminente ai diritti della persona costituzionalmente tutelati". (QuiFinanza)
1 Visualizzazioni I servizi garantiti durante la giornata di sciopero (055firenze)
La commissione di Garanzia ha chiesto un intervento del ministero dei Trasporti per ridurre a 4 ore nel trasporto passeggeri la durata dei diversi scioperi generali indetti per venerdì 29 novembre da una serie di sindacati, il più rilevante è lo stop proclamat0 da Cgil e Uil. (Il Sole 24 ORE)
Due la fasce orarie in cui il servizio sarà garantito: tra le 4.15 e le 8.14 e tra le 12.30 e le 14.29. Per l’intera giornata i bus di Autolinee Toscane, sia urbani che extraurbani, potrebbero subire ritardi o cancellazioni. (LA NAZIONE)
ROMA – Il passo indietro sui treni non è stato giudicato sufficiente: la Commissione di garanzia torna a chiedere limitazioni dello sciopero generale indetto da Cgil e Uil per il 29 novembre. (la Repubblica)