CAMBIAMENTO nella prima decade di settembre; TEMPORALI su diverse regioni
Il passaggio di consegne tra l’estate meteorologica e l’autunno (meteorologico) avverrà sotto condizioni di CALDO OPPRIMENTE da nord a sud. L’alta pressione africana raggiungerà probabilmente il culmine della sua potenza nel prossimo week-end, per poi scemare lentamente nell’arco della settimana prossima. I temporali presenti in Italia si comporteranno di conseguenza: diverranno pressochè inesistenti durante il prossimo fine settimana per poi riprendere gradatamente nei primi giorni di settembre, fino ad un cambiamento che potrebbe concretizzarsi nell’arco della prima decade settembrina. (MeteoLive.it)
Su altre testate
Il caldo africano non molla la presa e pare che non lo farà nemmeno in questo finale di Agosto e all’avvio di Settembre! Nonostante non si tratti di un promontorio particolarmente robusto, il caldo risulta ugualmente pesante e insopportabile soprattutto su pianure e città costiere: il responsabile è ovviamente il tasso d’umidità estremamente alto, indotto da un accumulo costante, quotidiano, dell’umidità derivato dall’evaporazione del Mediterraneo. (MeteoLive.it)
Il meteo estremo di fine estate in Italia si manifesta in modi diversi e spesso contrastanti, riflettendo la complessa geografia e il clima variabile del paese. (Meteo Giornale)
Detto che, per l’ennesima volta, non possediamo la sfera di cristallo proviamo a rispondere alle tante persone che da tempo ci chiedono che ne sarà di settembre. Ovvio, le condizioni meteo climatiche attuali scontentano molti ma piacciano a tanti, lecito pertanto che vi siano richieste diametralmente opposte. (Meteo Giornale)
Questa iniziativa si inserisce in un contesto di crescente importanza per l’industria dell’acquacoltura, che rappresenta una componente chiave dell’economia maltese. (PesceInRete)
E' arrivata la tendenza ufficiale per il mese di Settembre Settembre: l'Estate continuerà ancora a lungo o sono attesi i primi segnali di Autunno? Ebbene, bisogna fare dei distinguo. (iLMeteo.it)
Vi anticipiamo subito che gli aggiornamenti non sono particolarmente positivi in ottica di fresco e di tempo più dinamico, considerando che molto probabilmente continueremo a fare i conti con un ostinato anticiclone nordafricano. (Meteo Giornale)