Orbán a sorpresa in Ucraina. A Kiev per "discutere di pace" con Zelensky

Più informazioni:
Ucraina

Bruxelles – Sono bastate 24 ore alla guida della presidenza di turno dell’Ue perché Viktor Orbán si imbarcasse alla volta di Kiev, per la prima volta dall’inizio dell’aggressione russa nel febbraio 2022. Il primo ministro ungherese, l’anello debole nel supporto incondizionato di Bruxelles all’Ucraina, ha incontrato Volodymyr Zelensky per “discutere di pace in Europa”, ha fatto sapere su X il suo portavoce, Zoltán Kovács (EuNews)

Su altre testate

Faccia a faccia a Kiev tra Viktor Orban Volodymyr Zelensky 02 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Ma Zelensky ha risposto che l'Ucraina, massacrata dalla guerra, ha bisogno di "una pace giusta". Al secondo giorno di presidenza, il leader ungherese è volato a sorpresa a Kiev. (Italia Oggi)

Kiev, 2 lug. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto al primo ministro ungherese Viktor Orban in visita nel Paese devastato dalla guerra, che l'Ucraina ha bisogno di una "pace giusta" dopo oltre due anni di lotta contro l'invasione della Russia. (il Dolomiti)

Orban in Ucraina chiede un cessate il fuoco

Le truppe di Mosca continuano ad avanzare nell'est dell'Ucraina, che reagisce con una pioggia di decine di droni kamikaze sulle regioni frontaliere russe, alcuni dei quali provocano anche vittime civili. (la Repubblica)

Reuters (Avvenire)

È un viaggio significativo perché il capo del Governo ungherese è il leader europeo che ha mantenuto i migliori rapporti con Vladimir Putin e Budapest ha assunto dall’inizio di questa settimana la presidenza di turno semestrale del Consiglio UE. (RSI.ch Informazione)