La tragedia di Calenzano, ecco tutti gli stabilimenti a rischio in Friuli: «Ventinove super controllati»

L'esplosione a un deposito Eni a Calenzano ha rimandato, anche in Friuli Venezia Giulia, all'inventario degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante, di cui il sito toscano fa parte. Un inventario che ne conta 975 in Italia. Tra questi, 29 si trovano in Friuli Venezia Giulia e, più nel dettaglio, venti in provincia di Udine, tre in quella di Pordenone, uno nel Goriziano e cinque in provincia di Trieste (ilgazzettino.it)

Su altre testate

Calenzano, il giorno del lutto. Le voci della protesta Giornata di lutto in Toscana, in ricordo dei 5 lavoratori rimasti uccisi dopo un’esplosione nello stabilimento Eni di Calenzano, vicino Firenze. In mattinata si è osservato un minuto di silenzio sul luogo dell’incidente. (TV2000)

Di seguito una riflessione a forma di Mauro Valiani per In comune per Empoli e In comune per Vinci in merito all'esplosione avvenuta a Calenzano nello stabilimento ENI: (gonews)

Diverse persone ustionate Diverse persone sono rimaste ustionate nell’esplosione e sono state trasportate anche in ospedali fuori regione Ospedale Careggi attiva piano massiccio afflusso feriti In conseguenza dell'esplosione nell'area della raffineria Eni a Calenzano il policlinico di Careggi ha attivato il piano di massiccio afflusso, in previsione di un massiccio arrivo di feriti. (La Repubblica Firenze.it)

Calenzano, deposito sequestrato. Fari sulla manutenzione

A pochi metri dal luogo della tragedia del 9 dicembre, nelle stesse ore, erano in corso lavori di manutenzione straordinaria che potrebbero essere legati all’innesco dell’esplosione. (ilmessaggero.it)

Il Consiglio, infatti, con il... La Sindaca Sara Funaro, in apertura del Consiglio della Città Metropolitana, ha avviato un collegamento con il Sindaco del Comune di Calenzano Giuseppe Carovani. (Virgilio)

Da un lato la rabbia e il dolore dei parenti e dei colleghi delle vittime, dall'altro il cordoglio istituzionale e il lavoro degli inquirenti per accertare le responsabilità: sono i due volti della tragedia di Calenzano, con l'esplosione di un deposito di carburante Eni che lunedì mattina è costata la vita a cinque persone. (il Giornale)