Rafforzata a Pesaro e Urbino la rete di supporto contro la violenza sulle donne
Minuto, 44 secondi di lettura Siglato da prefettura ed enti locali il Protocollo "Virginia" per promuovere strategie a sostegno delle vittime di femminicidio e abusi domestici In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, è stato firmato oggi presso il salone Metaurense del Palazzo del Governo di Pesaro e Urbino il Protocollo “Virginia”. L’iniziativa, promossa dalla prefettura e dal comune di Pesaro, mira a definire strategie condivise per supportare le donne vittime con percorsi comuni di accoglienza e sostegno nell'uscita dalla violenza. (Ministero dell'Interno)
Ne parlano anche altri giornali
È arancione il colore che illumina i templi di Paestum, una tonalità luminosa e carica di speranza, scelta come simbolo della campagna globale “Orange the World” promossa da UN Women, a cui ha aderito il Ministero della Cultura. (ilmattino.it)
Leggi tutta la notizia Dimiccoli, un corso per informare... (Virgilio)
Amelia Esposito elenca e analizza i dati del 2024 sulla violenza contro le donne, a un anno dal femminicidio di Giulia Cecchettin. Hnia Harrati racconta la sua storia di bambina scappata con la famiglia da un padre padrone, e diventata una stilista che ora aiuta persone con esperienze simili alla sua. (Corriere della Sera)
Home Primo Piano Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne “Ogni giorno a difesa del diritto di non avere paura. Il rispetto non è solo diritto delle donne, ma un dovere della collettività”. (Ministero della Difesa)
In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, che si celebra il 25 novembre, la Questura di Cremona, con la collaborazione della sezione operativa per la Sicurezza cibernetica di Cremona, di AIDA ODV di Cremona e del Centro di ascolto uomini maltrattanti APS – sezione di Cremona, ha organizzato nella giornata di oggi un incontro formativo al liceo statale Manin, alla presenza degli studenti. (La Provincia di Cremona e Crema)
Incontro con Christine Angot, scrittrice e drammaturga, all'Institut français Firenze Casa delle Donne - Zero T (Comune di Firenze)