Musolino, segretario di Magistratura Democratica: “Il decreto Paesi Sicuri ignora il diritto Ue, inevitabile la decisione dei giudici di Bologna”
Stefano Musolino, procuratore aggiunto a Reggio Calabria e segretario di Magistratura democratica, come valuta la decisione del Tribunale di Bologna?«Era una decisione prevedibile perché il decreto legge non ha risolto il problema. Il governo ha ignorato che la norma europea prevale su quella nazionale, come stabilito dai trattati internazionali firmati anche dall’Italia, ed era quindi immaginabi… (La Stampa)
La notizia riportata su altre testate
A strettissimo giro infatti, l'avvocatura dello Stato presenterà le sue contro deduzioni sulla vicenda, rigettando la ricostruzione della sezione emiliana e - inevitabilmente - rinvigorendo lo scontro tra l'esecutivo e una parte delle toghe che si trascina ormai da qualche settimane. (ilgazzettino.it)
Ma fuori dalle aule di giustizia Gattuso è conosciuto soprattutto per essersi speso in favore dei diritti della comunità Lgbtqia+ e di quelli dei figli delle coppie omogenitoriali. Così nei corridoi del Tribunale di Bologna avvocati e colleghi parlano di Marco Gattuso, presidente del collegio che ha disposto il rinvio pregiudiziale alla Corte di giustizia Ue del decreto Paesi sicuri. (corrieredibologna.corriere.it)
La vittoria di San Siro certifica le ambizioni tricolori degli azzurri, trasformati dal tecnico salentino Il Napoli di Conte sta regalando una stagione da sogno ai suoi tifosi. Il successo per 2-0 sul campo del Milan non è solo una vittoria di prestigio, ma la definitiva consacrazione di una squadra che ha tutte le carte in regola per puntare al tricolore. (Napolipiu.com)
Il botta e risposta tra governo e tribunali sui centri migranti in Albania è a un punto di svolta. (ilmattino.it)
Vicino a Magistratura democratica, sulla cui rivista ha scritto più volte; sensibile alle tematiche Lgbt e favorevole all'utero in affitto, cui dichiarò di aver fatto personalmente ricorso; sensibile alle tematiche dei diritti dei migranti, su cui di recente si è esercitato anche come relatore in un convegno organizzato da (Secolo d'Italia)
Citando anche il caso della Germania nazista che era sicura per la maggioranza della popolazione tedesca ma non certo per ebrei, omosessuali, oppositori politici e rom. (Italia Oggi)