Usa, Israele non mantiene promessa su aiuti a nord di Gaza
"Gli Usa hanno chiarito al premier Benyamin Netanyahu che a un anno dall'inizio di questo conflitto Israele deve affrontare la catastrofica crisi umanitaria a Gaza. Gli Usa respingono qualsiasi tentativo israeliano di far morire di fame i palestinesi e le parole di Israele devono essere accompagnate da azioni sul campo". Lo ha detto l'ambasciatrice americana all'Onu Linda Thomas-Greenfield in Consiglio di Sicurezza. (Il Messaggero Veneto)
Su altri giornali
La situazione nella Striscia di Gaza sta diventando giorno dopo giorno più drammatica e la posizione di tutti coloro che auspicano una tregua, e la legittima condanna di tutte le violenze perpetrate sulla società civile, viene relegata come una testimonianza irrilevante rispetto allo stato delle cose. (La Stampa)
Gaza, la folla dà l'assalto ai pochi forni rimasti. La Fao: "Rischio carestia" (La Stampa)
I pochi forni che ancora producono pane vengono assaltati dalle persone allo stremo. LA Fao ha inserito la Striscia di Gaza nella lista di cinque paesi in cui si rischia la castrofe e la carestia inseme a Sudan, Sud Sudan, Haiti e Mali. (la Repubblica)
Lo ha riferito la televisione di Stato di Teheran dopo che sabato scorso Israele per la prima volta ha confermato di aver attaccato l'Iran e preso di mira obiettivi militari come rappresaglia per gli attacchi missilistici del primo ottobre. (Sky Tg24 )
«La scialuppa di salvataggio umanitaria sta affondando?». Perché questo allarme? «Le organizzazioni umanitarie sono state create per aiutare le persone in difficoltà non per risolvere i conflitti, è necessario che scendano in campo dei mediatori professionisti e questo è un compito della politica. (Corriere della Sera)
Il portavoce del dipartimento di Stato statunitense ha dichiarato che Israele deve rispondere pubblicamente alle preoccupazioni internazionali per i suoi attacchi indiscriminati nella Striscia e che la fornitura degli aiuti umanitari non è a un livello accettabile Gli Stati Uniti hanno accusato Israele di “non fare abbastanza” per rispondere alle preoccupazioni internazionali per i suoi attacchi incessanti e indiscriminati nella Striscia di Gaza (Euronews Italiano)