Berlinguer – La grande ambizione con il regista Andrea Segre
Scarica la programmazione dal 14 al 20 novembre 2024 Venerdì 15 novembre il regista Andrea Segre sarà presente al Rossini, alla fine della proiezione delle ore 20.40, per presentare il suo nuovo film Berlinguer – La grande ambizione. Il film continua la sua programmazione in sala con grande successo. Berlinguer – La grande ambizione di Andrea Segre è il racconto biografico della vita privata e pubblica di Enrico Berlinguer, dal viaggio a Sofia del 1973 fino al discorso della Festa Nazionale dell'Unità di Genova del 1978 (Live Comune di Venezia)
Se ne è parlato anche su altre testate
A dirigere il film, il regista Andrea Segre che dopo il successo romano sta presentando nelle sale italiane la sua opera e domani farà tappa a Montebelluna. Una pellicola che sta suscitando un meritato interesse perché consente di conoscere da vicino il grande statista Enrico Berlinguer: una figura carismatica e tutt’oggi amatissima. (Oggi Treviso)
Elio Germano si conferma (Inside Over)
Partendo da un arco temporale che inizia dal golpe in Cile nel 1973, fino all'omicidio di Aldo Moro nel 78, vediamo il segretario del partito comunista tra un febbrile lavoro nella sede del partito, i comizi in campagna elettorale, gli incontri con gli operai, e tra le mura domestiche, marito e padre , a mio avviso la parte più riuscita del film (MYmovies.it)
Perché il film "Berlinguer. Qualcuno l'ha criticato, giudicandolo un' agiografia di cui non abbiamo bisogno. (MYmovies.it)
E quel terzo posto al box office, dietro a Venom - The last dance e Parthenope di Paolo Sorrentino sono la miglior notizia per il regista veneziano Andrea Segre in viaggio verso Napoli: il suo Berlinguer. (Corriere della Sera)
Il film di Andrea Segre sul segretario comunista cede alla nostalgia e cerca di rappresentare il compromesso storico come una grande ambizione. Mentre l’eredità di quegli anni andrebbe interrogata in modo radicale (Jacobin Italia)