Welfair 2024, focus su payback ps longevità e pandemie non trasmissibili
(Adnkronos) – “Confindustria dispositivi medici ribadisce l’urgenza di risolvere” la criticità del payback “per oggi, per il passato e per il futuro: si tratta di una norma che penalizza tutti i cittadini, i pazienti, le famiglie e le imprese. Non si può scaricare sulle imprese il fatto che la spesa non sia stata adeguata a coprire i reali fabbisogni di salute della popolazione. Quindi noi ne chiediamo la cancellazione”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
La notizia riportata su altre testate
Ma che tipo di fattori contribuiscono specificamente a vivere fino a 100 anni? Una nuova ricerca pubblicata su Science Alert ha studiato 34 studi osservazionali pubblicati a partire dal 2000 esaminando lo stile di vita e le abitudini di salute dei centenari e dei quasi centenari (età compresa tra 95 e 99 anni) in tutto il mondo. (Esquire Italia)
L’aspettativa di vita in Italia si aggira attorno agli 81-84 anni, facendo una media tra uomini e donne. Ciò significa che un 20% della nostra vita lo viviamo in malattia. (CremonaOggi)
C’è un legame profondo tra sport e longevità. Un esempio è fornito dal ciclismo, la cui pratica regolare rallenta la menopausa maschile, mantiene intatta la forza muscolare e rafforza il sistema immunitario, ha evidenziato uno studio di un team di ricerca inglese. (Wise Society)
Secondo alcuni studiosi, ci sarebbero tre fondamentali alla base della longevità, e vanno ricercati in uno stile di vita sano, in un ambiente stimolante e nella riserva affettiva, un nuovo fattore. Ma vediamoli meglio. (il Giornale)
"Per vivere più a lungo, ci sono alcuni comportamenti scientificamente provati che favoriscono la longevità e migliorano la qualità della vita". (Men's Health)
La longevità è un fenomeno che, sebbene influenzato da fattori genetici, dipende in gran parte dallo stile di vita. Una recente revisione di 34 studi ha analizzato le abitudini che caratterizzano le persone più longeve del mondo, mettendo in luce quattro fattori chiave che contribuiscono a un invecchiamento sano. (Radio 105)