Usa. «El halcón» Rubio agli Esteri, scenari
Di Francesco Giappichini – «Donald Trump defends size of his penis», ovvero «Donald Trump difende le dimensioni del suo pene». È il titolo di un denso reportage pubblicato il 4 marzo 2016 dalla nota testata statunitense Cnn (Cable news network). Vi si riportava l’attacco al presidente eletto Donald John Trump, da parte del futuro segretario di Stato degli Stati Uniti, Marco Rubio, e la risposta del Tycoon. (Notizie Geopolitiche)
Se ne è parlato anche su altri media
Sembra proprio che sia così. La nomina di Elon Musk a un incarico speciale per tagliare drasticamente i conti del governo (dipendenti e spese) sommata all’ultima tornat… (La Stampa)
Tuttavia, il fatto che la scelta per un ruolo così delicato sotto il profilo diplomatico sia ricaduta sul senatore della Florida lascia presagire l’intenzione, da parte del presidente eletto, di perseverare in una linea dura nelle relazioni con Pechino, tramite una strategia che, se si guarda alla storia politica del designato capo degli Esteri, potrebbe non limitarsi al protezionismo e condurre al conseguente inasprimento della guerra commerciale in atto tra le potenze occidentali e il colosso asiatico. (L'Opinione)
La vittoria di Donald Trump incontrerà già nel periodo di transizione alcuni ostacoli che renderanno non facile la traduzione dei progetti altisonanti dichiarati in campagna elettorale in atti di politica interna e internazionale. (L'HuffPost)
Cosa ci dicono i nomi scelti dal presidente eletto Donald Trump per la sua squadra di governo? Ian Bremmer, politologo americano di fama internazionale, fondatore di Eurasia Group e GZERO Media, commenta per HuffPost l’America di Donald Trump II. (L'HuffPost)
Ne è convinto John Nichols, giornalista politico senior del mensile progressista newyorchese The Nation, “Trump sta facendo nomine che, in circostanze normali, sarebbero rifiutate … (Il Fatto Quotidiano)
Ma le nomine di Trump non danno indizi solo sul futuro degli Stati Uniti. (Corriere del Ticino)