Ritorna il caldo estremo, fiammata nel weekend: previsioni meteo oggi

Ancora un giorno di tregua, con temperature elevate ma sopportabili. Poi, a partire dal weekend, ecco che tornerà il super caldo con afa e clima infernale 'traghettato' dall'anticiclone africano Caronte. Queste le previsioni meteo per oggi 25 luglio e per i giorni a seguire, a cura degli esperti. Il ritorno di Caronte, massime fino a 40 °C Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

L’anticiclone africano avanzerà ad oltranza “regalando” ancora giornate bollenti e notti tropicali. Resterà deluso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’Italia sta attualmente vivendo una fase meteo più gradevole, anche se non si è avuto un vero e proprio refrigerio. La stagione estiva, tipicamente secca per il clima mediterraneo, vede le correnti oceaniche spostarsi verso nord, permettendo all’anticiclone africano di avanzare, causando temperature di molto superiori alle medie stagionali come è successo la scorsa settimana. (Meteo Giornale)

Il punto della situazione La settimana è iniziata sotto l'influenza di correnti più fresche ed instabili, soprattutto in quota, le quali hanno garantito temporali sparsi ad iniziare dalle regioni settentrionali, in successiva estensione anche alle aree centromeridionali, regalando una pausa più clemente rispetto alle bollenti condizioni che attanagliavano gran parte del Paese la settimana passata. (Agronotizie)

Meteo dei prossimi 10 giorni: base di partenza caldo, poi da shock

Caldo quanto dura? L'estate 2024 continua a mettere a dura prova gli italiani, costretti a sopportare un caldo asfissiante che sembra non voler concedere tregua. (ilmattino.it)

Verso un weekend di afa su buona parte dell'Italia, a chiudere una settimana che per ora resta senza bollini rossi (il segnale di allerta massima, livello 3). Allerta 2, quindi, a Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. (ilmessaggero.it)

Il meteo segnala un momentaneo sollievo dal caldo estivo, grazie a un cambiamento delle condizioni atmosferiche che ha portato a un rinnovamento dell’aria. Fino a Mercoledì 24 Luglio, le temperature sono rimaste stabili, rendendo i giorni più sopportabili, nonostante l’umidità persistente. (Tempo Italia)