Ticket d’accesso a Venezia: incassati 2 milioni

L’introduzione del contributo d’accesso per i visitatori giornalieri aveva fatto il giro del mondo. Schiere di microfoni, telecamere e taccuini avevano accolto, lo scorso 25 aprile, l’esordio del primo sistema di prenotazione a una città storica. Ora, quella sperimentazione è quasi giunta al termine. Il prossimo fine settimana, infatti, sarà l’ultimo in cui chi viene in giornata in città dovrà pr… (La Nuova Venezia)

La notizia riportata su altri giornali

Dal 2025 il contributo si sdoppierà, con una tariffa base, attorno ai 3 euro, di cui potrà godere chi si prenota per tempo, e una massima da 10 euro, che scatterà nei giorni "caldi", quelli in cui sarà superata la soglia critica delle prenotazioni. (ilgazzettino.it)

In attuazione della deliberazione di Giunta regionale n. 329 del 25 giugno scorso per la valorizzazione delle località turistico-balneari con riconoscimento di “Bandiera Blu anno 2024”, il dipartimento Turismo, Marketing territoriale e Mobilità, guidato dalla dirigente generale Maria Antonella Cauteruccio, con Decreto dirigenziale n. (Corriere di Lamezia)

Con queste parole l’assessore del Turismo, artigianato e commercio, Franco Cuccureddu, ha sintetizzato, nel corso della conferenza ‘Sardegna Isola di cammini e di turismo lento’, svoltasi al Centro spirituale Nostra Signora del Rimedio di Donigala Fenughedu (OR), la valenza del progetto regionale sul turismo dei cammini, attivato, sviluppato e promosso dall’assessorato regionale. (SARdies.it)

Cuccureddu: «Il turismo “lento” elemento essenziale della strategia della Regione»

Il ticket per entrare a Venezia, dal prossimo anno, raddoppierà. Non più i 5 euro fissi, richiesti in questa prima fase di sperimentazione, che si avvia a conclusione. (ilgazzettino.it)

Ventisettesima giornata del contributo di accesso a Venezia, normativa sperimentale che prende origine dalla legge di Bilancio del 2019, poi aggiornata nel 2021, e che ha l'obiettivo di definire un nuovo sistema di gestione dei flussi turistici e di disincentivare il turismo giornaliero a Venezia in alcuni periodi, in linea con la delicatezza e unicità della Città. (Live Comune di Venezia)