Diretta maltempo, Meloni chiama il sindaco di Bologna: massima collaborazione. Evacuazioni nel Bolognese

Diretta maltempo, Meloni chiama il sindaco di Bologna: massima collaborazione. Evacuazioni nel Bolognese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Senza tregua: l’attenzione resta altissima per il maltempo in tutta Italia e il livello dei fiumi viene monitorato grande preoccupazione. Con la nuova pioggia in arrivo (l’allerta meteo è arancione anche per domani) il terreno saturo non tratterà più acqua e così aumenta esponenzialmente il rischio idraulico e idrogeologico. A Bologna sono state disposte evacuazioni e distribuiti 4mila sacchi di sabbia ai cittadini che abitano nelle zone cittadine a rischio: quelle già compite dall’alluvione di sabato scorso, quelle vicino ai canali interrati che attraversano buona parte della città. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri media

La piena del fiume Idice trasporta un camper al ponte di Vigoroso. La forza dell'acqua trascina il mezzo come fosse uno scatolone. Il VIDEO in alto. (iLMeteo.it)

– “Lepore ci attacca? Mentre lo fa, i cittadini di Bologna continuano a chiedermi come sia potuto accadere tutto questo. Ho interpellato i miei tecnici al ministero, che mi hanno risposto così: ‘Stiamo cercando senza successo, nelle relazioni tecniche dei lavori del tram, dei modelli predittivi sul comportamento del canale aperto”, in caso di maltempo. (il Resto del Carlino)

Maltempo Emilia Romagna, c'è ancora paura per i fiumi: nuove misure e divieti A Bologna il Comune ha disposto la chiusura di tutta le scuole e ha chiesto ai cittadini di evitare gli spostamenti e ad aziende ed enti di favorire lo smart working. (METEO.IT)

Motopompe per aiutare l’Emilia

Un esposto in Procura contro ignoti per «l’accertamento del reato di disastro colposo in relazione all’esondazione del canale del Reno in prossimità di via Riva Reno» la sera di sabato scorso. (Corriere della Sera)

A Torino, le forti piogge hanno spinto le autorità a chiudere temporaneamente i Murazzi del Po, una misura precauzionale dopo che il fiume è esondato. Il maltempo continua a colpire duramente diverse aree d’Italia, creando disagi e danni significativi, come si è visto nel weekend appena concluso. (la VOCE del TRENTINO)

Il Consorzio Adige Po ha voluto dare il proprio contributo in risposta all’emergenza creatasi in Emilia Romagna a causa dell'eccezionale ondata di maltempo. (La Voce di Rovigo)