Bolgheri resiste alla bomba d’acqua: vendemmia in salvo e danni contenuti

Bolgheri resiste alla bomba d’acqua: vendemmia in salvo e danni contenuti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Nonostante alcuni vigneti abbiano subito danni significativi a causa della bomba d’acqua del 23 settembre, il territorio dei vini pregiati di Bolgheri non ha registrato danni permanenti né strutturali, garantendo così una vendemmia salvata. Lo ha dichiarato la presidente del Consorzio Doc Bolgheri, Albiera Antinori, in un comunicato stampa. “Nella serata del 23 settembre, su una parte della zona della Bolgheri Doc dalla Fossa di Bolgheri verso Castagneto Carducci, si è verificata una bomba d’acqua con 200 mm di pioggia in due ore. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre fonti

Sono riprese stamani, con le prime luci del giorno, le ricerche ad ampio raggio della nonna e del suo nipotino di cinque mesi dispersi da lunedì sera dopo essere stati trascinati via dall'onda di piena del torrente Sterza a Montecatini Val di Cecina, nel Pisano. (Il Messaggero Veneto)

Questa è la quantità di acqua che ieri ha colpito la zona di San Vincenzo, Cecina-Bolgheri e su, fino all’entroterra nel pisano. Due dispersi, uno di questi un bambino di cinque mesi. L’evento di ieri ha scaricato una quantità di pioggia veramente imponente, un evento eccezionale che anche in questo periodo di ‘normale anomalia’ (mi si passi l’ossimoro) supera ogni immaginazione. (Elbapress)

PUBBLICITÀ Lunedì sera la Toscana è stata attraversata da una violenta ondata di maltempo. A cavallo tra le province di Livorno e di Pisa sono caduti fino a 226 mm di pioggia in sei ore, una quantità di acqua maggiore a quella che piove in media nell'intero mese più piovoso dell'anno. (Euronews Italiano)

Maltempo, Giani: "Nuova richiesta di emergenza per territori in provincia di Pisa e Livorno" - Toscana Notizie

Sono ancora in corso le ricerche dei due dispersi, nonna e bimbo di pochi mesi, in Val di Cecina, travolti dall'esondazione del torrente Sterza In video le immagini della casa dove alloggiava la famiglia tedesca in vacanza, prima di essere sorpresa dalla furia delle acque (3bmeteo)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Il maltempo in queste ore tiene sotto scacco l’Italia. Ore di apprensione per nonna e nipote che risultano dispersi. Servizio di Federico Plotti (TV2000)

“Mi rivolgo anche al Governo – ha detto Giani- per i fatti che hanno duramente colpito la Toscana anche nei comuni in provincia di Livorno e di Pisa, territori che hanno subito fortissimi danni e dove sono ancora disperse la nonna con il suo nipotino di 5 mesi. (Toscana Notizie)