Bolgheri resiste alla bomba d’acqua: vendemmia in salvo e danni contenuti

Approfondimenti:
Maltempo

MeteoWeb Nonostante alcuni vigneti abbiano subito danni significativi a causa della bomba d’acqua del 23 settembre, il territorio dei vini pregiati di Bolgheri non ha registrato danni permanenti né strutturali, garantendo così una vendemmia salvata. Lo ha dichiarato la presidente del Consorzio Doc Bolgheri, Albiera Antinori, in un comunicato stampa. “Nella serata del 23 settembre, su una parte della zona della Bolgheri Doc dalla Fossa di Bolgheri verso Castagneto Carducci, si è verificata una bomba d’acqua con 200 mm di pioggia in due ore. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre fonti

Il bel tempo in Italia è durato solo qualche ora. Sarebbero due, per adesso, i dispersi: si tratta di una turista tedesca anziana e del suo nipotino di cinque mesi, travolti dall’esondazione del torrente Sterza in corrispondenza di Montecatini Val di Cecina, nel pisano. (Open)

Sono riprese stamani, con le prime luci del giorno, le ricerche ad ampio raggio della nonna e del suo nipotino di cinque mesi dispersi da lunedì sera dopo essere stati trascinati via dall'onda di piena del torrente Sterza a Montecatini Val di Cecina, nel Pisano. (Il Messaggero Veneto)

Sono ancora in corso le ricerche dei due dispersi, nonna e bimbo di pochi mesi, in Val di Cecina, travolti dall'esondazione del torrente Sterza In video le immagini della casa dove alloggiava la famiglia tedesca in vacanza, prima di essere sorpresa dalla furia delle acque (3bmeteo)

Il maltempo piega l’Italia. In Toscana due dispersi, Veneto sott’acqua

Mm di pioggia in cinque ore. (Elbapress)

Sono riusciti a salvarsi, salendo sul tetto di un'abitazione, il padre, la madre, il nonno e alcuni turisti stranieri, come hanno fatto sapere i vigili del fuoco, impegnati sul posto con sommozzatori e squadre cinofili. (il Dolomiti)

Il maltempo in queste ore tiene sotto scacco l’Italia. Ore di apprensione per nonna e nipote che risultano dispersi. Servizio di Federico Plotti Il maltempo piega l’Italia. In Toscana due dispersi, Veneto sott’acqua (TV2000)