Meloni, inaccettabili gli attacchi di Israele a Unifil

"Torno a condannare quanto accaduto" contro il contingente Unifil da parte dell'esercito israeliano, non è accettabile, viola la risoluzione 1701 dell'Onu. Il governo ha protestato con decisione. Con Macron e Sanchez abbiamo deciso di stilare una dichiarazione comune". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nelle dichiarazioni dei leader al termine del summit dei Paesi Med9 a Pafo, a Cipro (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

LIBANO, NUOVO ATTACCO IDF ALLE BASI UNIFIL: ABBATTUTI I MURI DELLA POSTAZIONE ITALIANA. L’attacco è avvenuto alla base 1-31 – già colpita nei giorni scorsi – e sono stati abbattuti due muri di demarcazione della base. (Il Fatto Quotidiano)

I soldati hanno risposto con il fuoco verso la sua direzione. Un esame iniziale indica" che una postazione di Unifil si trovava "a circa 50 metri dall'origine della minaccia" ed è stata "colpita durante l'incidente", con il "conseguente ferimento di due membri della forza Onu". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A colpire ieri le forze di pace delle Nazioni Unite, nel quartier generale di Naqura, sono stati i militari israeliani che da circa 10 giorni operano in quella zona nell’ambito della vasta operazione terrestre anti Hezbollah. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Meloni "Inaccettabili gli spari israeliani contro la missione Unifil"

Attacco alla missione Unifil, Magi (+Europa): "Nethanyahu ha perso la testa" 11 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Tra i caschi blu ci sarebbero due feriti, non italiani: uno sarebbe in gravi condizioni. Sarebbe poi stata colpita anche un’altra base italiana: abbattuti i muri. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, furioso con Tel Aviv. (Virgilio Notizie)

PAPHOS (CIPRO) (ITALPRESS) - "Il governo sta seguendo con grande attenzione la situazione del contingente in Libano, i militari italiani prestano un'opera fondamentale per la stabilizzazione dell'area. (Il Sole 24 ORE)