Mattarella: «Dobbiamo proteggere i bambini da guerre e abusi»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Save the Children: ogni anno un miliardo di minori colpito da violenze. Unicef: il futuro dell'Infanzia è in bilico. Bordignon (Forum Famiglie): i diritti dei bambini al centro delle politiche (Avvenire)
Se ne è parlato anche su altri media
Il World Children's Day è una giornata di azione globale per diffondere consapevolezza sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.Il messaggio di quest'anno da parte di Unicef è "Ascolta il Futuro": l'organizzazione internazionale chiede ai Governi, al settore privato, alle famiglie e agli adulti in generale di ascoltare la voce di bambine e bambini, ragazze e ragazzi di tutto il mondo, per poter sostenere un dialogo tra generazioni e rendere realtà ovunque nel mondo i diritti dei minori. (La Gazzetta dello Sport)
Perché la storia di Heidi incanta ancora i bambini di tutto il mondo Un autore del New York Times descrive con stupore l'entusiasmo per Heidi di suo figlio di otto anni. La scrittrice svizzera Johanna Spyri ha scritto un classico che, 145 anni dopo, continua a toccare i cuori dei bambini e delle bambine, anche se vivono lontano dalle Alpi svizzere. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
Una vera e propria “celebrazione diffusa” della Giornata mondiale per la tutela dei diritti di bambini e adolescenti che ricorre mercoledì 20 novembre: in primo piano il diritto al gioco, alla socialità e all’inclusione, grazie all’intenso programma di appuntamenti previsto nelle sedi di asili nido e materne che apriranno le porte, per l’occasione, ai piccoli ospiti e ai loro accompagnatori adulti. (piacenzasera.it)
Presentazione progetto Idee in cammino (inToscana)
In occasione del 20 novembre, Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, come ogni anno UNICEF Italia e- Associazione Nazionale Comuni Italiani - lanciano l’iniziativa Go Blue per ricordare l'approvazione della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, avvenuta 35 anni fa. (Comune di Napoli)
“La Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è per noi occasione di promuovere opportunità di confronto e di crescita sulla gestione da parte di tutte le istituzioni di queste fondamentali fasi della crescita dell’individuo”. (Toscana Notizie)