Rapporto Inps: gli uomini guadagnano il 28% in più delle donne (ma nel pubblico il divario si riduce)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Le retribuzioni medie settimanali lorde degli uomini nel 2023 sono state in media pari a 643 euro, superiori del 28,34% rispetto ai 501 euro medi percepiti dalle donne. Emerge dal Rendiconto Inps presentato dal Civdell'Istituto secondo il quale c'è una differenza significativa tra la media delle retribuzioni dei lavoratori comunitari (uomini e donne), pari a 582 euro a settimana e quella degli extracomunitari, pari a 385 euro a settimana (+51%). (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Roma, 30 ott. E' quanto rileva il rendiconto sociale 2023 del consiglio di indirizzo e vigilanza (Civ) dell'Inps.Le retribuzioni medie settimanali lorde degli uomini sono infatti state in media pari a 643 euro, più alte del 28,34% rispetto a quelle delle donne pari a 501 euro. (Tiscali Notizie)

E pure sottopagate. Dal Rendiconto sociale dell’istituto di previdenza emerge infatti una differenza ancor più significativa (51%) tra gli stipendi dei lavoratori comunitari (582 euro a settimana) e quelli degli extracomunitari (385 euro). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A fotografare questo gap ancora marcato è il Rendiconto sociale dell’ Inps, presentato ieri dal Civ (Consiglio d’indirizzo e vigilanza) dell’Istituto, che mette anche in evidenza la significativa differenza (51%) tra la media retributiva del complesso dei lavoratori comunitari, pari a 582 euro settimanali, e quella degli extracomunitari: 385 euro. (Il Sole 24 ORE)

Il divario di genere nelle retribuzioni del nostro Paese è ancora molto elevato, pari a un terzo dello stipendio. Secondo quanto emerge dal Rendiconto Inps, le retribuzioni medie settimanali lorde degli uomini sono state in media pari a 643 euro. (Open)

Lavoro e retribuzioni: gli uomini guadagnano il 28% piu' delle donne (Il Mattino di Padova)

Il divario di genere nelle retribuzioni in Italia è ancora significativo, con gli uomini che percepiscono mediamente il 28% in più rispetto alle donne. Nel frattempo, le pensioni previdenziali in calo segnalano un futuro incerto per i pensionati. (Business Community)