Gedda, il faccia a faccia tra Zelensky e gli Stati Uniti: chi c'è dopo la lite alla Casa Bianca

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it ESTERI

Al via a Gedda, in Arabia Saudita, l’atteso incontro fra le delegazioni di Usa e Ucraina. A riferirlo il ministero degli Esteri ucraino. "L’incontro fra le delegazioni ucraina e americana inizia a Gedda, in Arabia Saudita", ha scritto. Il ministero ha anche pubblicato un video in cui si vede l’arrivo della delegazione di Kiev. Il team ucraino è guidato dal capo di gabinetto della presidenza, Andri Yermak, e ne fanno parte il consigliere del presidente Pavlo Palisa, e i ministri degli Esteri e della Difesa, Andrii Sybiha e Rustem Umerov. (Liberoquotidiano.it)

Su altri media

Zelensky incontra principe ereditario saudita bin Salman prima dei colloqui a Gedda 11 marzo 2025 (Il Sole 24 ORE)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La proposta, riferita dal Financial Times, sarà messa sul tavolo dei negoziati di domani a Riad tra la delegazione americana e quella ucraina ed ha già ricevuto il plauso del segretario di Stato Usa Rubio. (ilmessaggero.it)

All’inizio del quarto anno di guerra, un milione e centomila morti dopo, con la consapevolezza del fallimento della strategia Biden fatta di sanzioni, isolamento e assistenza militare a Kiev per piegare Mosca e costringerla ai negoziati, con un battibecco in diretta televisiva nello Studio Ovale di cui leggeranno i posteri nei libri di storia, oggi, allegria di naufragi, ricominciano i negoziati in Arabia Saudita, a Gedda (Liberoquotidiano.it)

Secondo quanto rivelato da un alto funzionario ucraino alla vigilia dei negoziati, gli emissari di Kiev proporranno un «cessate il fuoco che copra il Mar Nero e attacchi missilistici a lungo raggio, nonché il rilascio dei prigionieri». (il Giornale)

È stato un "piacevole incontro", ha poi detto il presidente ucraino, "grazie per la vostra saggia visione della situazione internazionale e per il vostro sostegno all'Ucraina. Zelensky dal principe ereditario saudita prima dei colloqui a Gedda Gedda (Arabia Saudita), 11 mar. (QUOTIDIANO NAZIONALE)