Competenze scolastiche, numeri negativi in italiano e matematica

Il capoluogo salentino si colloca tra le aree del Sud che registrano lacune nelle competenze scolastiche, un problema che sembra essere aggravato dalle disuguaglianze territoriali già esistenti e dall’impatto della pandemia da Covid-19. È quanto emerge dai dati riportati da Il sole 24 ore che ha esaminato i test invalsi 2023-2024. Il 35,4 per cento degli studenti leccesi di terza media e il 42,6 per cento di quinta superiore risultano insufficienti in italiano, collocandosi nella fascia di chi possiede competenze linguistiche inadeguate. (TeleRama News)

La notizia riportata su altri giornali

Le regioni del nord Italia hanno colmato o quasi i danni provocati dal Covid: al contrario, in tutte le province pugliesi resta un forte ritardo a livello di preparazione. (MolfettaViva)

I numeri nelle province confermano ritardi in Meridione, ma dal Covid alcune città come Trento e Asti peggiorano. (Fanpage.it)

Test Invalsi 2023-2024, i risultati marcano una distanza importante tra Nord e Sud. Nell’analisi pubblicata su Il Sole 24 Ore emerge che un ragazzo del Sud Italia su due, al termine del primo o del secondo ciclo di istruzione, non raggiunge il livello minimo di competenze (livello 3) in italiano e matematica (leggo.it)

Test Invalsi, al Sud il 50% degli studenti fatica in italiano e matematica

Le competenze in italiano e matematica degli studenti imperiesi sono inferiori alla media ligure e a quella nazionale. (LaVoceDiImperia.it)

La cartina di tornasole di questa difficoltà sono le prove Invalsi, i test scritti svolti ogni anno dagli studenti, che puntano a valutare in maniera standardizzata i livelli di apprendimento di alcune competenze fondamentali in Italiano e in Matematica (quotidianodipuglia.it)

I risultati dei test Invalsi 2023-2024 marcano la distanza tra il Nord e il Sud nel sistema scolastico italiano. Ancor più dopo la pandemia. (la Repubblica)