Juventus in rosso di 199 milioni, bilancio 2023/24 approvato: settimo consecutivo in perdita

Per la settima volta di fila la Juventus chiude il bilancio in rosso. Il Consiglio di amministrazione ha approvato l'esercizio al 30 giugno 2024 con una perdita di 199,2 milioni di euro, ancora più pesante del precedente, che ha fatto segnare un buco di 123 milioni, per un deficit aggregato delle ultime cinque stagioni pari a 881 milioni di euro. Secondo quanto comunicato dal club bianconero, l'ulteriore calo è da ricondurre alle mancate entrate delle coppe europee, dalle quali la squadra è stata esclusa nella passata stagione dalla Uefa per irregolarità nei conti. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Occorre infine evidenziare che l’esercizio 2023/2024 ha visto realizzarsi il record di ricavi (ilBianconero)

Archiviando la scorsa stagione a -199 milioni, il club bianconero si è messo quasi definitivamente alle spalle un’epoca di grandeur e spregiudicatezza che, nel tentativo di rincorrere il vertice del calcio europeo, tra spese folli, delusioni sportive e Covid, si è chiusa nel peggior modo possibile. (La Gazzetta dello Sport)

Ufficiale Juventus, chiuso il 23/24 con negativo di 200mln: la nota del CdA (Tutto Napoli)

Il Cda approva il bilancio della Juventus: 200 milioni di rosso, ma la società è ottimista

Su Corriere di Torino: Juve, rosso a 199,2 milioni ma continua il risanamento. «Netto positivo nel 26/27» Il cda approva il bilancio 23/24: calano ancora i costi della rosa. Il cielo sui conti della Juve è ancora di piombo — con una perdita consoli- data di 199,2 milioni di euro — ma all’orizzonte (Tutto Juve)

È il settimo bilancio consecutivo in rosso per la Vecchia Signora, che da alcuni anni ha perso smalto sia in campo (ultimo scudetto vinto nel 2019-2020) sia nei conti (in cinque anni ha avuto dai soci ricapitalizzazioni per 900 milioni, quasi interamente bruciati dalle perdite). (Il Sole 24 ORE)

Bilancio in perdita di 199,2 milioni, contro i 123,7 di giugno 2023, a fronte, però, di una riduzione delle spese e di prospettive economiche incoraggianti. Mentre è sceso a 242,2 milioni l'indebitamento finanziario netto (nel precedente esercizio era a 339,9 milioni), grazie all'aumento di capitale sottoscritto dagli azionisti, raggiungendo una cifra che lo rende inferiore al valore immobiliare dell'Allianz Stadium. (la Repubblica)