Giochi Olimpici di Parigi, sparisce la croce sulla cupola degli Invalides dai manifesti ed è polemica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Insorge la destra francese Sono stati svelati alcuni manifesti ufficiali dei Giochi Olimpici di Parigi ed è stato subito evidente che è scomparsa la croce che svetta sulla cupola degli Invalides. La destra francese è ‘insorta’: “Si negano le nostre radici” ma il Comitato olimpico francese ha spiegato: “Si tratta di una rappresentazione non esaustiva né fedele della realtà. Molti elementi caratteristici di Parigi sono stati reinterpretati dall’artista”. (BlogSicilia.it)
La notizia riportata su altri giornali
Venerdì 8 marzo 2024 esce in digitale il singolo “Immortale” della band alternative/rap jesina Esseforte. È il quarto singolo autoprodotto dalla formazione nata nel 2022 e si avvale dei featuring dei corregionali rapper Antiking e Dredd MC per un testo a sei mani che ruota intorno al paradigmatico tema della ricerca dell’immortalità attraverso l’arte. (Sardegna Reporter)
Il motivo? La cancellazione della croce dalla guglia "des invalides" di Parigi nei manifesti e simboli delle Olimpiadi. "Un altro colpo mortale alla storia e alle identità dell’Europa": ad assestarlo, secondo l’eurodeputato di Fratelli d’Italia e copresidente del gruppo dei ECR del Parlamento europeo, Nicola Procaccini, sarebbe stata la Francia. (Liberoquotidiano.it)
È titolato “Croce sulla cupola, l’errore di abolire la croce” e mi aveva portato a pensare che Cazzullo avesse fatto un pezzo per me interessante e condivisibile. Se poi però leggete il pezzo, scoprite che è soltanto una manifestazione della grandissima conoscenza storica di Cazzullo, ma opinioni di Cazzullo, soprattutto controcorrente rispetto ai woke e i liberal, ce ne sono zero. (Nicola Porro)
“Croce” è il nuovo singolo di Tuasorellaminore (Sardegna Reporter)
L’episodio è stato riportato, e condannato, dal ministro degli Esteri e leader di Forza Italia, Antonio Tajani, nel suo intervento al congresso del Ppe oggi a Bucarest. – E’ “stupidità” una certa idea di laicità, che vuole negare la storia e l’identità invece di garantire la convivenza e la tolleranza delle diverse culture e religioni, e dei loro simboli. (Agenzia askanews)
Fotoshop alla storia: dal logo è scomparsa la croce cristiana sulla cupola della chiesa di Des Invalides, dove è sepolto Napoleone. Se noi stessi non rispettiamo la nostra storia, gli altri non lo faranno mai. (Quotidiano Sportivo)