Ripagare i danni dell'uragano Milton costerà alle assicurazioni 60 miliardi di dollari

L'uragano Milton, categoria 3, ha varcato la costa nella notte italiana tra mercoledì 9 ottobre e giovedì 10 vicino a Sarasota, con venti sostenuti fino a 193 chilometri orari. Milioni di persone sono rimaste senza elettricità mentre le autorità hanno lanciato l'allarme per inondazioni catastrofiche e tornado. Con l'intensificarsi della tempesta, il governatore Ron De Santis ha dichiarato lo stato di emergenza in 51 delle 67 contee della Florida, ordinando evacuazioni obbligatorie per oltre 5,5 milioni di persone. (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

L'uragano sta provocando venti tra i 63 e i 140 km/h e dovrebbe toccare terra questa notte, probabilmente vicino a Sarasota, a sud di Tampa Bay. Il Centro Nazionale degli Uragani (NHC) ha invitato i residenti a completare le preparazioni per proteggere vite e beni, mentre si attendono forti venti e onde di tempesta fino a 4,6 metri. (la Repubblica)

Il centro di Fort Myers, in Florida, è completamente allagato dopo il passaggio dell'uragano Milton che ha provocato danni anche in altre aree del golfo della Florida densamente popolate come Tampa, Sarasota e St. (La Stampa)

Ieri sera le sue ceneri sono state sparsi nell'occhio del ciclone dell'uragano Milton, che si appresta a colpire la costa occidentale della Florida con potenza devastante. Peter Dodge è deceduto nel marzo dell'anno scorso. (Corriere della Sera)

Dopo il passaggio dell'uragano Milton a St. Lucie: auto ribaltate, alberi sradicati

St. Petersburg, 10 ott. - Le immagini girate nella notte mostrano uno stadio di baseball a St. Petersburg, in Florida, dove i forti venti dell'uragano Milton hanno staccato parte del tetto. L'uragano Milton sta lasciando una scia di distruzione dopo essersi abbattuto sulla costa della Florida, con i suoi venti furiosi che scatenano tornado e inondazioni improvvise. (Il Sole 24 ORE)

Come atteso da giorni, il potente uragano tropicale “Milton” ha raggiunto alle 20:30 locali di ieri la costa orientale della Florida, 70 chilometri a Sud di Tampa. (La Stampa)

Oltre tre milioni tra abitazioni e aziende sono rimaste senza elettricità in Florida a causa del passaggio dell'uragano Milton. La tempesta dopo l'arrivo in Florida è stata declassificata a categoria 1, ma nello stato peninsulare - dove si sono registrate anche diverse vittime - l'allerta resta elevata per le forti raffiche di vento. (Corriere TV)