Sbarca una nuova truffa sui social, sembra innocua ma è una frode
Un nuovo tipo di truffa sta circolando sui social, sfruttando messaggi che a prima vista sembrano innocui, ma nascondono insidie pericolose. Il testo, amichevole e apparentemente genuino, invita a partecipare a una nuova iniziativa, come una piattaforma di creazione di vestiti, e promette di condividere prodotti per valutarli. Tuttavia, il vero scopo è ben diverso. Rispondere a questi messaggi o cliccare sui link forniti può portare a una pagina fraudolenta che richiede di inserire le credenziali del proprio account social. (Gazzetta di Parma)
Ne parlano anche altri giornali
– “Ciao, mi dispiace disturbarti. Posso avere un po’ del tuo tempo?” Comincia con questo messaggio l’ultima truffa su whatsapp che, secondo quanto riferito da Adoc, associazione di promozione sociale di Forlì-Cesena, è arrivata anche a Cesena. (il Resto del Carlino)
«Nella rete a Cesena è caduta anche una signora non più giovanissima, che è stata contattata da una voce suadente al telefono accompagnata via WhatsApp dalla fotografia di un giovane asiatico. Fin quando alla donna non sono iniziate ad arrivare richieste di denaro. (Corriere Romagna)
l’ultima truffa su WhatsApp è arrivata anche a Cesena. “Ciao, mi dispiace disturbarti…” (Corriere Cesenate)
Dietro a questi raggiri ci sono le cosiddette scam city, intere città nel Sudest asiatico o in Cina dedicate a truffe online, gestite da organizzazioni criminali o milizie locali. (AltaRimini)
Una nuova truffa molto semplice e quindi pericolosa si sta diffondendo in Italia causando non pochi problemi ai malcapitati utenti. (MisterGadget.Tech)
La truffa YouTube è l’ultima trovata dei cybercriminali per attirare le vittime con la promessa di guadagni facili in cambio di semplici attività online. I truffatori, sfruttando piattaforme come WhatsApp e Telegram, offrono un lavoro apparentemente innocuo: mettere like ai video di YouTube e ricevere pagamenti immediati. (InvestireOggi.it)