Temporali forti in Emilia Romagna, scatta l’allerta arancione: le zone colpite

Altri dettagli:
Maltempo Ponte sullo Stretto

– Una nuova allerta meteo, questa volta arancione per criticità idraulica, sulle stesse macro-aree occidentali dell’Emilia, ma più ampia e con temporali più intensi rispetto a quella gialla di oggi. Arpae e protezione civile hanno diramato, dalla mezzanotte di domani, 18 ottobre, il nuovo avviso. I temporali forti, che si abbatteranno sulla regione a partire dalla serata di oggi, determineranno piene dei corsi d'acqua nel settore centro occidentale dell’Emilia-Romagna. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri media

Allerta Meteo dalla Protezione Civile Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (iLMeteo.it)

Arrivano le prime segnalazioni di allagamenti come a Ramiola e Felegara. Piove da ore in tutta la nostra provincia. (Gazzetta di Parma)

L’allerta meteo diramata martedì scorso e successivamente prolungata fino alla mezzanotte di sabato prossimo ci aveva visto lungo: oggi, giovedì 17 ottobre, una nuova perturbazione si è abbattuta sulla nostra provincia con precipitazioni diffuse e persistenti. (Libertà)

Maltempo, salgono i livelli dei corsi d'acqua in provincia. Prime segnalazioni di allagamenti. Domani allerta arancione. Attivata la sala operativa della protezione civile - Le previsioni: pioggia anche domani

E le precipitazioni previste a partire da giovedì sera, fa sapere Arpae lanciando un'allerta arancione per criticità idraulica valida a partire da mezzanotte, "determineranno piene sui corsi d'acqua nel settore centro-occidentale della regione, con diffusi superamenti delle soglie 2 e possibili, localizzati superamenti della soglia 3". (La Repubblica)

Ma l'esperto meteo Luca Lombroso avverte: la giornata peggiore sarà... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

In particolare, per la giornata di domani sono attese precipitazioni diffuse condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti. (Tiscali Notizie)