Concorso infanzia e primaria, al Nord più posti che candidati e al Centro-Sud anche 25 aspiranti per una cattedra: per Anief questa non è meritocrazia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Scuolainforma INTERNO

I dati pubblicati denotano uno squilibrio tra Nord e Sud in merito ai candidati al concorso dell’infanzia e primaria. “Come si può pensare che i concorsi per docenti siano l’unica modalità per immettere in ruolo, perché premiano la meritocrazia verificando le competenze, se poi si permette di avere regioni dove il numero dei posti supera i candidati ed altre dove gli aspiranti insegnanti sono 25 volte le cattedre in palio?” Questo è l’interrogativo posto da Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, nel commentare i numeri sui partecipanti alle prove scritte selettive del concorso per infanzia e primaria terminate lo scorso 12 marzo. (Scuolainforma)

Su altre testate

Concorsi docenti, lunedì 18 e martedì 19 marzo si svolgeranno le ultime prove scritte del concorso relativo alla scuola secondaria di primo e secondo grado. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha provveduto a pubblicare i dati riguardanti la prova scritta del concorso infanzia e primaria e quelli parziali del concorso secondaria. (Formazione Anicia)

Partiamo dai numeri. Ma i numeri vanno interpretati: «Di quelle oltre 5.800 persone ammesse all’orale in regione — spiega Massimiliano Sambruna della Cisl scuola Lombardia — un 90% sarà rappresentato dai posti comuni, mentre solo il restante 10% dal sostegno. (Corriere Milano)

In base ai dati ufficiali della prova scritta del concorso di infanzia e primaria, svolta la settimana scorsa, il numero dei candidati che hanno superato la prova e potranno accedere direttamente all’orale sono stati 44.615 su 55.676 (80,1%) presenti alla prova. (Tuttoscuola)

Perché la concorrenza potrebbe essere feroce, visto l’alto numero di candidati che hanno guadagnato il passaggio al secondo step. In alcune regioni quota record di prof che hanno superato gli scritti. (Skuola.net)

Concorsi docenti scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, al termine delle prove orali si procederà con la pubblicazione delle graduatorie di merito: in merito agli elenchi, occorre chiarire alcuni aspetti importanti legati alla loro composizione, durata e valutazione per le Graduatorie Provinciali. (Scuolainforma)

Ti diremo tutto quello che devi sapere sulle ormai prossime prove orali del concorso docenti 2024 in un webinar gratuito, lunedì 25 marzo 2024, alle ore 17.00, dal titolo: “Concorso docenti 2024 verso la prova orale”. (Tuttoscuola)