Ecco i lavori che saranno meno colpiti dall'Ia

Altre notizie:
Intelligenza artificiale

Proletari di tutti il mondo, riposatevi. Grazie all’ Intelligenza Artificiale, infatti, l’umanità non dovrà più lavorare. Utopia socialista? Ma no, una delle tante provocazioni di Elon Musk, lanciata lo scorso maggio durante l’evento Vivatech 2024, incontro annuale dedicato all’innovazione tecnologica e alle startup. Il miliardario sudafricano non ha dubbi. Avere un’occupazione non sarà necessario nell’avvenire. (Panorama)

Ne parlano anche altri giornali

Le banche globali taglieranno fino a 200mila posti di lavoro nei prossimi tre-cinque anni, man mano che l'intelligenza artificiale si occuperà delle mansioni attualmente svolte dai lavoratori umani. Lo riporta Bloomberg Intelligence in una ricerca. (Italia Oggi)

Da un sondaggio condotto da Bloomberg è emerso che le grandi banche di Wall Street potrebbero arrivare a tagliare fino a 200mila posti nei prossimi 3-5 anni col diffondersi dell'impiego dell'intelligenza artificiale e il suo utilizzo soprattutto in compiti attualmente svolti da lavoratori e operatori finanziari. (LA STAMPA Finanza)

Le principali banche statunitensi si preparano a una profonda trasformazione con l’integrazione dell’intelligenza artificiale nei processi operativi. Una recente analisi prevede un taglio del 3% della forza lavoro nei prossimi anni, con un impatto significativo su circa 200 mila lavoratori (HWfiles)

Bloomberg: l'AI sostituirà fino a 200.000 analisti finanziari in 3-5 anni

Mentre JP Morgan, una delle banche d’affari più importanti al mondo, si appresta a richiamare in ufficio i suoi dipendenti ancora in smart working, una notizia poco rassicurante si abbatte sul mondo bancario. (Il Sole 24 ORE)

Il Financial Stability Institute della BIS (Banca dei regolamenti internazionali) ha pubblicato un documento di ricerca che esplora il potenziale impatto trasformativo dell’intelligenza artificiale (IA) sul settore bancario e finanziario. (Diritto Bancario)

I professionisti si aspettano nei prossimi anni un taglio netto del 3% della forza lavoro. Lo segnala una ricerca Bloomberg basata su un sondaggio svolto tra manager bancari. (Advisoronline)