UniCredit-Banco BPM, First Cisl: fondamentale tutela del lavoro e rete di sportelli

UniCredit Banco BPM Crédit Agricole MPS "L' offerta pubblica di scambio volontaria lanciata dasunon prevede un premio sostanzioso sul prezzo di chiusura di venerdì dell'azione di Banco BPM e sarà eventualmente sostenuta da un aumento di capitale ingente di UniCredit. Al di là della reazione a caldo, si tratta ora di vedere quale sarà la risposta del mercato nelle prossime settimane e quali saranno le reazioni dei principali attori coinvolti, a cominciare da Banco BPM, il cui CdA ha in agenda una riunione per domani, senza dimenticare che il suo principale azionista,Italia, ha oltre il 9% del capitale di Piazza Meda". (LA STAMPA Finanza)

Su altri giornali

La freddezza del governo e della maggioranza, l'attendismo del mondo della finanza. Unicredit lancia un'Ops, offerta di scambio volontaria per Banco BPM per un corrispettivo totale di circa 10,1 miliardi di euro, interamente in azioni, e la prospettiva di creazione del terzo polo bancario europeo scatena un terremoto, innanzitutto a Roma. (Liberoquotidiano.it)

Una reazione scomposta che si riferisce al fronte tedesco di Commerzbank, sul quale la banca milanese è già impegnata, che poco prima aveva fatto anche il vicepremier Matteo Salvini sbottando: “A me le concentrazioni e i monopoli non piacciono mai, ero rimasto al fatto che Unicredit volesse crescere in Germania. (Il Fatto Quotidiano)

“Un risultato che molti osservatori, anche autorevoli, dubitavano potesse essere raggiunto”, ricordava a maggio 2023 Ignazio Visco nelle considerazione conclusione del suo secondo e ultimo mandato al vertice di Via XX settembre. (L'HuffPost)

Unicredit-Bpm, il disappunto di Giorgetti: "Operazione non concordata, valuteremo golden power"

La mossa di Unicredit su Banco Bpm agita il governo. L’offerta pubblica di scambio volontaria – per un controvalore di 10,1 miliardi di euro, interamente in azioni – lanciata dalla banca guidata da Andrea Orcel sulla totalità delle azioni dell’istituto gestito da Giuseppe Castagna, coglie di sorpresa l’esecutivo e il ministero dell’Economia, in un lunedì già impegnativo per la manovra. (LAPRESSE)

Non so perché abbia cambiato idea. Il ministro e leader della Lega già accarezzava l’idea di un terzo polo Banco Bpm – Mps che va in fumo con la mossa di Andrea Orcel. (Il Fatto Quotidiano)

Il ministro dell'Economia ha lamentato la mancanza di una preventiva consultazione con il governo da parte di Unicredit. ”L’operazione è stata comunicata, ma non concordata col governo”. La posizione di Giorgetti (il Giornale)