Ali, il match della storia e i ricordi di Nino

Esattamente «oggi», 50 anni fa, il 30 ottobre 1974, nella «Jungle» di Kinshasa si levò alto il «Rumble» che cambiò la concezione del pugilato. Da allora la boxe divenne qualcosa di diverso - e più alto - di una semplice scazzottata sul ring. Protagonisti di quell'epico match - passato appunto alla storia come «Il Rimbombo nella Giungla» -, Muhammad Ali (l'americano nero paladino dei neri) e George Foreman (l'americano nero che si era «venduto» ai bianchi d'America). (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un dubbio che ha attraversato i decenni. Così rispose a quelli che negli Stati Uniti, e chissà dove, non credevano che “The Fight”, quello che sarebbe diventato per sempre “il Match”, fosse tutto vero. (Tuttosport)

E nella notte magica africana accade ciò che nessun esperto o appassionato di boxe si aspetta: Alì manda al tappeto il campione del mondo e torna re dei massimi. Nessuno pensa che Foreman possa perdere, anche se la folla è tutta per Alì. (OGGI)

Lei fa una smorfia per il dolore e la folla trattiene il fiato per la paura per la loro speranza locale. Un pugno colpisce il lato del viso di Daniella Muleketsi. (Sport Mediaset)

Rumble in The Jungle non è stato il più grande incontro della storia della boxe

Su quel L'insolito orario è funzionale a mandare in onda l'incontro nel prime time americano. (Inside Over)

"Rumble in the Jungle" compie 50 anni: la poesia di Muhammad Ali (Eurosport IT)

Cinquant’anni fa a Kinshasa andò in scena il più grande incontro della storia del pugilato? Non sono sicuro, dovendo risponde onestamente direi di no. Si è detto, scritto e visto tutto su una sfida che ha abbracciato l’epica come nessun altro avvenimento sportivo. (Sky Sport)