Reddito energetico, qualcosa si muove. Dal 5 luglio le domande per installare pannelli fotovoltaici

Le fasce di reddito più deboli possono accedere a incentivi per impianti fotovoltaici domestici. 200 milioni di euro da spendere entro il 2025. I 200 milioni di euro del Reddito Energetico Nazionale si mettono in cammino. Era ora che i fondi andassero a coprire il deficit di consumi elettrici o i debiti per chi è in difficoltà. Diciamo subito che l’80% delle risorse sono destinate alle Regioni del Sud dove il fenomeno della povertà energetica si è accentuato soprattutto dopo gli anni della pandemia (FIRSTonline)

La notizia riportata su altri media

Senza considerare il risvolto ambientale, con risparmio energetico, meno emissioni inquinanti e tutto ciò che di positivo fanno i pannelli solari che utilizzano energia green. Risparmiare sulle spese relative all’energia di casa, sia per riscaldamento che per aria condizionata. (InvestireOggi.it)

Entra nel vivo il Reddito energetico che consentirà alle famiglie con un basso ISEE di installare un impianto fotovoltaico al servizio dell’abitazione del tutto gratuitamente. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

Introduzione (Sky Tg24 )

Come ottenere il Reddito energetico per avere impianti fotovoltaici gratis (e come trovare l'installatore più vicino)

Grazie al Bonus Fotovoltaico potrai usufruire di una detrazione fiscale del 50% fino al prossimo 31 dicembre sulle spese dedicate all’acquisto e all’installazione di impianti fotovoltaici fino a un massimo di 96 mila euro e con suddivisione di 10 quote annuali. (Rieti Life)

E se mettere un pannello su un tetto può essere dispendioso per una famiglia, è anche vero che l'investimento iniziale può essere ammortizzato con alcuni contributi che permettono di risparmiare nell'installazione e nell'utilizzo dei pannelli solari, o comunque di recuperare parzialmente la spesa. (Today.it)

Il Reddito Energetico Nazionale, destinato alle famiglie in difficoltà economiche, entra finalmente nella fase operativa. Come annunciato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), è stato infatti attivato il registro delle imprese installatrici. (greenMe.it)