Finisce il decennio di Trudeau: le dimissioni del premier canadese

Finisce il decennio di Trudeau: le dimissioni del premier canadese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Inside Over ESTERI

Era nell'aria da tempo, ora è ufficiale: Justin Trudeau lascia la guida del Partito Liberale canadese e del governo di Ottawa dopo quasi dieci anni. Il premier del Canada, emblema del riformismo progressista occidentale negli anni scorsi e più longevo tra i leader in carica nei Paesi del G7, ha annunciato che resterà sia alla guida della sua formazione che (Inside Over)

La notizia riportata su altre testate

Il governo di Trudeau è stato scosso proprio dalle dimissioni a sorpresa di Freeland poche ore prima che dovesse presentare il suo aggiornamento fiscale annuale. (Tiscali Notizie)

Il primo ministro canadese e presidente del Partito liberale canadese Justin Trudeau ha annunciato oggi le sue dimissioni, che diverranno effettive quando, afferma lo stesso Trudeau, “il partito avrà scelto il suo prossimo leader a seguito di un processo rigoroso e competitivo”. (Il Giornale d'Italia)

Per questo, i lavori del Parlamento canadese sono sospesi sino al 24 marzo. La crisi di governo in Canada conosce una nuova e inaspettata svolta: il premier Justin Trudeau ha annunciato oggi le sue dimissioni dalla carica di leader del Partito Liberale e da primo ministro a causa delle faide interne al partito. (Today.it)

Canada, Trudeau annuncia le dimissioni da capo dei liberali

Finisce l'era Trudeau in Canada. Ma la sua popolarità è a livelli bassi come mai era avvenuto a Ottawa nella storia recente, il suo partito (il progressista Liberal Party) è totalmente sfuggito al suo controllo e l'imminente sbarco alla Casa Bianca di Donald Trump non farà che peggiorare le cose. (il Giornale)

La prima è Chrystia Freeland, ex vice premier e ministra delle Finanze, la cui clamorosa uscita dal governo di Trudeau - con tanto di pubblicazione della lettera di dimissioni in cui affermava di lasciare per divergenze sul modo di affrontare la minaccia dei dazi di Donald Trump - a dicembre ha esacerbato la grave crisi che giù viveva il premier, portandolo così alla decisione di oggi. (Adnkronos)

Il leader canadese resterà primo ministro ad interim finché non verrà scelto un nuovo capo del partito L’addio di Trudeau dopo dieci anni (LAPRESSE)