Esplode un satellite russo in disuso: 9 astronauti della Stazione Spaziale Internazionale rischiano di essere colpiti dai detriti spaziali

Esplode un satellite russo in disuso: 9 astronauti della Stazione Spaziale Internazionale rischiano di essere colpiti dai detriti spaziali

Nove astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale sono saliti sulle rispettive navicelle per rifugiarsi da un potenziale impatto con detriti spaziali dopo che è stata osservata la frammentazione di una satellite russo in disuso nell'orbita terrestre bassa. A segnalare l'evento è stata LeoLabs, società americana che monitora oltre 20mila oggetti in orbita tramite una rete radar globale, attraverso dei post su X (ex Twitter). (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Nuovo caso di detriti spaziali potenzialmente pericolosi. Il satellite russo in disuso Resurs P1 è andato in pezzi, producendo oltre 100 frammenti in orbita bassa. Secondo quanto riportato dall’Usspacecom, il Comando Spaziale statunitense, l’incidente è avvenuto il 26 giugno intorno alle 18 italiane. (Global Science)

L’allarme di LeoLabs Al momento, non si hanno notizie certe riguardo alla dinamica dell’incidente e non vi sono dettagli su cosa abbia distrutto il satellite. – La distruzione di un satellite russo in disuso ha costretto nove astronauti, al momento sulla Stazione Spaziale Internazionale, a salire a bordo delle rispettive navicelle spaziali per mettersi al sicuro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un satellite russo si è frantumato in più di 100 detriti in orbita durante la notte, costringendo gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (Iss) a mettersi al riparo, hanno detto le agenzie spaziali statunitensi. (la Repubblica)

Satellite Russia in frantumi, astronauti al riparo nell'Iss

Il primo annuncio è arrivato dall’azienda privata LeoLabs questa notte, che ha parlato di un veicolo spaziale russo non operativo come possibile responsabile, il RESURS-P1 (SATNO 39186). (Astrospace.it)

E' tornata la normalità a bordo della Stazione spaziale internazionale , dopo l'allerta scattata nella notte dra il 26 e il 27 giugno a causa della frantumazione in orbita di un satellite russo in disuso del peso di circa sei tonnellate : il rischio di impatto con i detriti ha costretto gli astronauti a rifugiarsi all'interno delle navette attraccate alla Iss, ma dopo appena un'ora l'allarme è rientrato e sono riprese le normali attività. (L'Eco di Bergamo)

Un satellite russo va in pezzi nello spazio e gli astronauti della Stazione spaziale internazionale (Iss) devono mettersi al riparo, come rendono noto le agenzie spaziali degli Stati Uniti. Non è chiaro cosa abbia mandato in frantumi il satellite RESURS-P1, disattivato dal 2022 e ora trasformato in un cumulo di oltre 100 detriti che vagano nello spazio. (LaVoce)