Una famiglia italiana trova un "Picasso" in cantina: quanto vale

Una famiglia italiana si è ritrovata in casa un quadro di Picasso: comprato quasi cinquant’anni fa, adesso varrebbe milioni di euro. Quadro di Picasso nel salotto di una famiglia italiana: quanto vale Il quadro in questione si chiama “Buste de Femme Dora Maar”: trovato da un rigattiere nella cantina di una villa di Capri, è rimasto appeso per mezzo secolo nel salotto dell’abitazione della sua famiglia, a Pompei. (inItalia)

Ne parlano anche altri giornali

È arrivata ad una conclusione clamorosa la lunga e complessa vicenda relativa alla paternità di un quadro, il "Buste de Femme Dora Maar'", trovato da un rigattiere ignaro del "tesoro" che aveva tra le mani in una villa di Capri, e poi appeso per mezzo secolo nel salotto dell'abitazione della sua famiglia. (Ticinonews.ch)

Anni ’60, una vecchia tela trovata nella cantina impolverata di una villa, a Capri, ritrae il volto scomposto di una donna con i tratti estetici del cubismo. Un uomo, un rigattiere, la vede e se innamora, così, la arrotola e la porta a casa a Pompei. (Il Fatto Quotidiano)

A trovare l'opera è stato un rigattiere di Pompei, che all'inizio degli anni Sessanta stava sgomberando una cantina di una villa a Capri; in mezzo a tutti gli oggetti ha trovato una tela arrotolata, raffigurante una donna dal volto frammentato, asimmetrico; in alto a sinistra legge il nome "Picasso", ma all'epoca non gli ha detto nulla, per cui ha arrotolato di nuovo la tela e l'ha portata a casa sua. (corriereadriatico.it)

Rigattiere tiene quadro di Picasso a casa per 60 anni senza saperlo: lo scopre il figlio mentre fa i compiti, vale milioni di euro

Cosa ci lascia in eredità questa incredibile storia? L’arte va salvaguardata sempre: quel rigattiere, persona semplice, ha salvato il dipinto al di là del suo valore. Da De André all’attualità con il Picasso ripescato da un rigattiere di Pompei in una discarica di Capri e rimasto appeso nel salotto di casa per sessant’anni senza sapere che fosse un’opera del maestro del cubismo. (IL GIORNO)

Un oggetto come tanti per chi per lavoro svuota appartamenti ed è abituato a vedersi passare tra le mani le vite delle persone. La moglie del rigattiere resta affascinata dalla tela, la incornicia e la appende nel salotto. (Corriere della Sera)

La storia della tela La tela è stata portata negli anni Sessanta a casa propria dal rigattiere, che l’aveva trovata in una cantina di una villa di Capri. (Tecnica della Scuola)