Via Appia diventa Patrimonio Unesco, Sangiuliano: "Soddisfazione e orgoglio"

Per saperne di più:
Migranti

La storica strada romana diventa il 60esimo sito italiano riconosciuto dalla prestigiosa lista Il Comitato del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, riunito a Nuova Delhi nella 46esima sessione, ha deliberato l’iscrizione della “Via Appia. Regina Viarum” nella Lista del Patrimonio Mondiale: l’antica strada romana diventa così il 60esimo sito italiano riconosciuto dall’Unesco. Si tratta della prima candidatura promossa direttamente dal Ministero della Cultura italiano, che ha coordinato tutte le fasi del processo e ha predisposto tutta la documentazione necessaria per la richiesta d’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri media

Così i deputati democratici della commissione Cultura della Camera commentano l’ingresso della via Appia - Regina viarum' nella lista del patrimonio mondiale. "L’iscrizione della via Appia nella lista del patrimonio dell’umanità dell’Unesco è una grande notizia per l’Italia". (Civonline)

L’annuncio ufficiale del ministero della Cultura è giunto poco dopo le 13 di sabato 27 luglio: “Il Comitato del Patrimonio Mondiale, riunito a Nuova Delhi nella 46esima sessione, ha deliberato l’iscrizione della ‘Via Appia. (StatoQuotidiano.it)

La definizione di 'patrimonio mondiale', risale al 1972, quando l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura adotta la Convenzione per la protezione del patrimonio culturale e naturale per salvaguardare i siti di «eccezionale valore universale». (Corriere Roma)

L'Appia Antica è sito Unesco italiano: "straordinario traguardo per Venosa", Melfi, Rapolla e gli altri Comuni del Vulture-Melfese!

Lo ha stabilito il Comitato riunito a Nuova Delhi nella 46esima sessione. La “via appia Regina Viarum” diventa il 60esimo sito italiano riconosciuto dall’Unesco. (Il Fatto Quotidiano)

Secondo riconoscimento Unesco per Benevento. Mastella: ora un'associazione Il sindaco di Benevento: patrimonio Unesco testimonia che Benevento è vera capitale d'arte e cultura (Ottopagine)

Commenta anche l’amministrazione comunale di Melfi: Con gioia apprendiamo che l’Appia Antica è il 60mo sito Unesco italiano. (vulturenews.net)