Bollette in aumento del 10% nel 2025: il caro gas torna a pesare su famiglie e imprese

Bollette più salate di almeno il 10% in arrivo. Il caro gas si farà sentire su famiglie e imprese, in Italia e in Europa. Il prezzo è salito, spinto dallo stop del passaggio del gas russo dall’Ucraina per il mancato rinnovo del contratto e dall’aumento delle richieste per il freddo. Le scorte in Europa sono così scese sotto il 70% (in Italia meglio, siamo al 77,9%), il secondo valore più basso dal 2021 ad oggi L’Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) prevede un incremento del 9-10% delle bollette dell’energia nei primi mesi del 2025. (Panorama)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma anche le nuove offerte a prezzo fisso stanno avendo dei ritocchi al rialzo. Le bollette del gas e della luce stanno salendo sulla scia dell'aumento dei prezzi internazionali. (ilmessaggero.it)

Per correre ai ripari, allora, bisogna ridurre i consumi. «Molto dipende da quanto una persona consuma e da come va la situazione – ha spiegato il presidente dell'Arera, Stefano Besseghini – bisogna limitare gli sprechi: l’unico strumento che abbiamo per compensare gli andamenti del prezzo, che non dipendono da noi, è un'attenzione al risparmio energetico». (leggo.it)

Abbiamo tutti memoria di un costo che è schizzato con l’invasione dell’Ucraina a più di 300. Solo per la ceramica, il gas oggi a 50 euro costa 200 milioni in più. (L'Eco di Bergamo)

Gas, bollette impazzite: preparatevi a sganciare 1800€ solo per riscaldarvi | Il costo diventa ufficiale

A farne le spese, in queste settimane, saranno i nuclei familiari del territorio, ma anche tutte le piccole e medie imprese che, alle quotidiane e fin troppe difficoltà affrontate fin qui, dovranno ora aggiungere dei cospicui aumenti in bolletta, che nei mesi a venire potrebbero portare a una nuova vertiginosa impennata. (il Resto del Carlino)

Se nello scorso anno, secondo i dati dell’Ufficio Studi di Confartigianato, le piccole e medie imprese italiane hanno pagato l’elettricità il 9,9% in più rispetto alla media Ue, per il 2025 si hanno proiezioni di costi che potrebbero essere maggiorati fino al 15% a causa del “caro metano”, (TargatoCn.it)

Molte famiglie si trovano a fronteggiare bollette con importi esorbitanti, talvolta superiori del 50-100% rispetto agli anni precedenti. Negli ultimi anni, i prezzi del gas hanno registrato aumenti significativi, colpendo duramente le famiglie e le imprese. (Energy CuE)