BlackRock lancia mega fondo da 30 miliardi con Microsoft per l’intelligenza artificiale. A bordo anche Nvidia e Mgx

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FIRSTonline ECONOMIA

Il fondo, denominato Global AI Investment Partnership e gestito dalla nuova unità di BlackRock, Global Infrastructure Partners, mira a raccogliere fino a 100 miliardi per far fronte all’alta domanda energetica delle tecnologie AI BlackRock, il colosso della gestione fondi, sta per lanciare un super-fondo da oltre 30 miliardi di dollari dedicato alle infrastrutture per l’intelligenza artificiale. In questo ambizioso progetto figurano nomi di spicco come Microsoft, Nvidia e Mgx, la società di investimenti sostenuta dal fondo sovrano emiratino. (FIRSTonline)

Su altri media

Blackrock entra nel business dell’energia per l’IA, prezzi negativi dell’elettricità in Europa a livelli record, Chevron critica Biden-Harris per il blocco all’export LNG, Canada e Messico si buttano nella corsa dell’export di LNG. (La Verità)

Intelligenza artificiale, cosa faranno BlackRock, Microsoft e Nvidia con il nuovo fondo di investimento (Start Magazine)

Con un fondo da oltre 30 miliardi di dollari, Microsoft e Blackrock investono in infrastrutture di intelligenza artificiale per costruire data center e progetti energetici. Il progetto servirà a sostenere l’elevata potenza di calcolo oggi richiesta dai modelli di AI, in particolare quelli utilizzati per l’apprendimento e l’elaborazione di dati su larga scala. (StartupItalia)

Nvidia fornirà le competenze necessarie (Milano Finanza)

BlackRock ha stimato che il settore dell'energia sarà tra i più interessanti nei prossimi anni. Nel progetto saranno coinvolti anche Nvidia e il fondo di Abu Dabi MGX. (QuiFinanza)

L’obiettivo iniziale è mobilitare 30 miliardi di dollari di capitale privato da parte di investitori, proprietari di asset e aziende, per poi generare ulteriori risorse a catena (CorCom)