Treni a rischio, dalle 21 nuovo sciopero

Potrebbe essere un week end da incubo per chi dovrà viaggiare in treno. Dalle 21 di oggi comincia un'agitazione che durerà 24 ore, fino alle 20.59 di domani, e coinvolgerà Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. Lo sciopero è su scala nazionale ed è stato indetto dalla Cub trasporti per rivendicare la piattaforma di rinnovo del contratto per i dipendenti delle imprese che svolgono attività ferroviaria sia merci sia viaggiatori. (TGR Lombardia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo stop interesserà il personale del Gruppo FS, Trenitalia e Trenitalia Tper e Trenord, che si occupa del trasporto regionale in Emilia-Romagna. ROMA – Programmi rimandati per chi, questo fine settimana, aveva programmato di muoversi in treno. (la Repubblica)

La protesta è stata indetta da diverse sigle sindacali e convolate “tutti i dipendenti delle imprese che svolgono attività ferroviaria”, e dunque personale del Gruppo FS (Ferrovie dello Stato), Trenitalia e Trenitalia Tper, che gestisce il trasporto ferroviario regionale in Emilia-Romagna. (Genova24.it)

Sabato 12 e domenica 13 ottobre è stato indetto da una serie di sindacati uno sciopero nazionale dei treni, che riguarderà soprattutto il personale del gruppo Fs (Ferrovie dello Stato), che comprende Trenitalia e Trenitalia Tper (spostamento ferroviario in Emilia-Romagna). (Corriere della Sera)

Fs, sciopero nazionale dei treni del 12 e 13 ottobre, possibili disagi in Puglia e Basilicata

Un nuovo sciopero dei treni a livello nazionale metterà a dura prova chi viaggia su rotaia. Lo stop durerà 24 ore. (Il Vibonese)

Lo sciopero dei treni di sabato 12 e domenica 13 ottobre potrebbe avere «importanti ripercussioni sul servizio». Lo annuncia in una nota Trenitalia, alla vigilia del weekend in cui alcune sigle sindacali hanno invitato i propri iscritti ad astenersi dal lavoro. (Open)

Lo sciopero, sottolinea Fs in una nota, "potrebbe avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia (La Gazzetta del Mezzogiorno)