Roma, 4 novembre, strade chiuse e bus deviati per celebrazioni e G7
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lunedì 4 novembre, Roma sarà teatro di una giornata densa di eventi, con la concomitanza delle celebrazioni del Giorno dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate e la riunione del G7 per lo Sviluppo Sostenibile. La cerimonia principale, che si terrà a piazza Venezia, vedrà la partecipazione delle più alte cariche dello Stato, tra cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il quale deporrà una corona di alloro al Milite Ignoto in ricordo della fine della Prima Guerra Mondiale.
Per consentire il regolare svolgimento delle manifestazioni e il movimento delle truppe, dalle 7 alle 10:30 circa, diverse strade del centro storico saranno chiuse al traffico. In particolare, saranno interdette via del Teatro Marcello da Vico Jugario a piazza Venezia, via Nazionale, via IV novembre, via Cesare Battisti, piazza Venezia, piazza dell'Ara Coeli, piazza San Marco, via degli Astalli e via dei Fori Imperiali da largo Corrado Ricci a piazza Venezia. Queste chiusure comporteranno anche deviazioni per numerose linee di autobus, con conseguenti disagi per i cittadini e i turisti che si troveranno a transitare per il centro della capitale.
La concomitanza degli eventi, che vedrà anche la partecipazione dei rappresentanti dei dicasteri italiani ed esteri per lo Sviluppo urbano sostenibile, renderà il centro di Roma off-limits per gran parte della giornata. La polizia ha predisposto un piano di sicurezza dettagliato per garantire il corretto svolgimento delle celebrazioni e della riunione del G7, con particolare attenzione alla gestione del traffico e alla sicurezza dei partecipanti.
Le celebrazioni del Giorno dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate rappresentano un momento di grande importanza per il Paese, un'occasione per ricordare e onorare i sacrifici compiuti durante la Prima Guerra Mondiale.