Novità dai principali mercati. Le pillole di Areté su Caffè, Gas ed Energia

Novità dai principali mercati. Le pillole di Areté su Caffè, Gas ed Energia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Horeca News ECONOMIA

Ogni settimana Aretè invia gli highlight sugli andamenti dei mercati delle principali commodity agrifood, per garantire sempre di disporre di dati aggiornati dalle fonti più autorevoli. CAFFÈ Il Dipartimento dell’agricoltura USA, nei FAS report pubblicati a novembre ha marcatamente rivisto a ribasso la produzione di caffè 24/25 in Brasile e in Indonesia rispetto alle previsioni pubblicate circa a metà anno. (Horeca News)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È il caso per esempio del caffè: come sottolinea un’analisi della piattaforma di investimenti eToro, il costo dei chicchi da cui si ricava una delle bevande più bevute e apprezzate al mondo sono aumentati da gennaio a novembre del 2024 del 69%, spingendo i futures a New York ai livelli più alti dal 1977. (WIRED Italia)

La tazzina di caffè, infatti, con l’anno nuovo, potrebbe subire un altro ritocco all’insù e arrivare a costare due euro. Colpa del prezzo del chicco di arabica, la qualità più pregiata, che ha raggiunto la quotazione più alta degli ultimi cinquant’anni. (R101)

Introduzione (Sky Tg24 )

Caffè ai massimi dagli anni '70: Nestlé aumenta i prezzi e taglia le quantità, tazzina verso i 2 euro

Lo sapevate che nei venti centesimi in più che vi costa il vostro espresso mattutino ci sono due guerre, una crisi internazionale e un'emergenza climatica? Pare siano questi i fattori che stanno spingendo alle stelle le quotazioni del caffè (Gambero Rosso)

Il prezzo del caffè continua a salire. Nuovo record per l’Arabica sulla piazza di New York sulla scia dei timori di una raccolta 2025/2026 scarsa a causa della siccità che ha colpito il Brasile fino a settembre. (Corriere della Sera)

Il caffè ha fatto registrare un nuovo record in Borsa. I futures dei chicchi di Arabica di qualità superiore sono saliti a 3,23 dollari alla libbra a New York (+4,7%), la quotazione più alta mai registrata dal 1977. (Forbes Italia)