Perché Russell è stato squalificato dopo il GP del Belgio: l’incredibile beffa a causa delle gomme

Video suggerito A cura di Ada Cotugno Un clamoroso colpo di scena ha stravolto George Russell, squalificato dopo il primo posto ottenuto nel Gran Premio del Belgio di Formula 1: il pilota della Mercedes è stato qualificato perché al termine della gara la sua automobile era 1.5 kg più leggera del limite minimo consentito. Una sottigliezza del regolamento che gli ha sottratto la vittoria, assegnata al compagno di scuderia Lewis Hamilton che si era piazzato proprio alle sue spalle ma che è destinata a far discutere a lungo, soprattutto perché a beffarlo sono state le gomme e una strategia che lo ha penalizzato. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre testate

Il Gran Premio del Belgio, tredicesima tappa del Campionato Mondiale di Formula 1 del 2024, si è concluso con un inaspettato colpo di scena: Lewis Hamilton (prossimo pilota Ferrari) ha ottenuto la vittoria a seguito della squalifica del suo compagno di squadra George Russell della Mercedes (HDmotori)

Grazie a una strategia azzardata ma vincente e a una condotta di gara inappuntabile, George Russell su Mercedes vince il Gp del Belgio a Spa davanti al compagno Lewis Hamilton e alla McLaren di Oscar Piastri. (Eurosport IT)

E così l’edizione 2024, a cent’anni dalla prima ventiquattrore in questo tracciato storico e amato (la terza più famosa e importante dopo Le Mans e Daytona), dopo un sabato di qualifiche bagnate e già a loro modo sorprendenti, la domenica non ha confermato le attese più scontate. (Il Sole 24 ORE)

F1, Gp Belgio: Russell primo ma squalificato, vince Hamilton. Leclerc 3°, Sainz 6°. VIDEO

George Russell è stato squalificato a causa di un'irregolarità tecnica della sua monoposto, risultata più leggera rispetto al peso minimo imposto dal regolamento. (AreaNapoli.it)

Ma a fine gara la Mercedes del vincitore è risultata 1,5 chili più leggera rispetto al peso minimo consentito. A vincere, sul circuito di Spa-Francorchamps, era stato George Russell. (Sky Tg24 )

George Russell è passato da Genio a pilota squalificato nel giro di due ore. Una sua intelligente chiamata, associata all’ok arrivato dai computer del remote garage della Mercedes, gli avevano permesso di vincere una gara con una strategia che nessun’altro big aveva utilizzato, quella a singola sosta. (Formu1a.uno)