BlackRock sale in Leonardo: l'Italia è sempre più "americana"

BlackRock sale in Leonardo: l'Italia è sempre più americana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Inside Over ECONOMIA

Il Governo italiano apre a BlackRock le porte di Leonardo, consentendo al colosso dell'asset management americano di arrivare oltre il 3% delle quote nell'ex Finmeccanica, controllata dal ministero dell'Economia e delle Finanze. La mossa, rivelata da Reuters e confermata da Il Sole 24 Ore, segnala un rafforzamento del coinvolgimento del grande operatore della finanza americana nel nostro Paese di cui (Inside Over)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il Governo – principale azionista dell’azienda attraverso il Ministero dell’Economia con il 30,2% – ha autorizzato il fondo BlackRock a detenere una partecipazione superiore al 3% del capitale. (varesenews.it)

Inizio settimana di manovre societarie a Piazza Monte Grappa. Che cosa succede in Leonardo con Blackrock e Gem (Start Magazine)

L’Italia sta vivendo una trasformazione preoccupante: l’americanizzazione delle proprie infrastrutture critiche. Questo fenomeno, sempre più evidente, non è solo una questione economica, ma geopolitica e strategica, con potenziali rischi per la nostra sovranità nazionale. (Notizie Geopolitiche)

BlackRock, via libera del governo italiano per salire oltre il 3% in Leonardo

ROMA – Il dialogo tra Sace e il fondo americano BlackRock per la gestione di 3 miliardi di euro di asset della controllata di Stato finisce in Parlamento e agita i sindacati della spa pubblica. (la Repubblica)

Tuttavia, i dettagli specifici non sono stati resi pubblici da Palazzo Chigi. Il più grande gestore patrimoniale del mondo, BlackRock, ha ottenuto il via libera dal Governo italiano per detenere una partecipazione superiore al 3% in Leonardo S.p. (QuiFinanza)

Il documento con la decisione, scrive Reuters, è stato inviato al Parlamento dagli uffici della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e porta la data del 18 settembre 2024. Ultim'ora news 23 settembre ore 20 (Milano Finanza)