Cede l’ancoraggio, due alpinisti precipitano e muoiono sul Mont Greuvetta

Grave incidente questo pomeriggio verso le 15.30 in Val Ferret. Due alpinisti, a causa del probabile cedimento dell’ancoraggio, sono precipitati e sono morti sul Mont Greuvetta, nel Massiccio del Monte Bianco. A dare l’allarme un terzo uomo facente parte della cordata rimasto in parete e sopravvissuto perché la corda che lo legava ai compagni si è spezzata. Immediato l’intervento del Soccorso alpino Valdostano che con un primo sorvolo dell’elicottero SA1 ha recuperato l’alpinista sopravvissuto a quota 3500 metri e successivamente le due vittime, di cittadinanza italiana, provenienti da fuori Valle. (AostaSera)

Su altri media

Dopo l’incidente che ha causato la morte dei due alpinisti in Val Ferret, è stata confermata la morte anche di questo alpinista. Dopo una mattinata di lavoro la salma è stata portata a Entreves-Courmayeur dal SAGF per il riconoscimento. (Quotidiano Piemontese)

Questa, riporta il presidente generale del Caai, Mauro Penasa, la ricostruzione dell'unico sopravvissuto, il ligure Luciano Peirano, all'incidente di ieri costato la vita agli alpinisti Marco Bagliani, di 59 anni, di Torino, e Luca Giribone (34) di Bricherasio (Torino), precipitati per 200 metri sul Mont Greuvetta, sul versante italiano del massiccio del Monte Bianco (La Repubblica)

L’urlo dei due amici che stavano precipitando. Il pensiero, in un secondo, che sarebbe morto anche lui, trascinato giù dal peso degli altri due. (La Repubblica)

Tragedia Mont Greuvetta, l'alpinista sopravvissuto: «Ho pensato di essere morto. La frana ha ucciso i miei amici tranciando la corda»

Pensa alla fine, come racconta al presidente degli accademici del Club alpino italiano Mauro Penasa. Millesimi di secondo dopo aver sentito un boato. (La Stampa)

A raccontare come è andata, per interposta persone, è Mauro Penasa, presidente del Club accademico alpino italiano, sentito dall'Ansa, dice: "Ci deve essere stata una piccola frana più in alto, che ha coinvolto la sosta, strappando la cordata dalla parete e facendola precipitare. (Genova24.it)

La voce di chi ce l'ha fatta, il superstite della tragedia del Monte Greuvetta. Gli alpinisti, stavano salendo da circa quattro ore dopo aver lasciato il bivacco Comino a 2.430 metri nella Val Ferret di Courmayeur, come riporta La Stampa. (leggo.it)