Migranti. La nave Libra è in mare: tutti i nodi di un nuovo trasbordo verso l'Albania

Ansa Il Governo accelera per portare un nuovo gruppo di migranti in Albania. Non pochissimi come i primi 16, poi ridotti a 12 e poi “liberati” dopo la decisione del Tribunale di Roma. Ma neanche tanti. Le prime notizie, informali, parlavano di 60-70, ma quelle raccolte da Avvenire tra ambienti del Tribunale riferiscono di non più di 30-40. Sarebbe stato direttamente il ministero della Giustizia ad avvisare i giudici di tenersi pronti per la prossima settimana. (Avvenire)

Ne parlano anche altri media

VIDEO | Migranti, Piantedosi: “Nuova nave in Albania quando ci saranno le condizioni” Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

"I pronunciamenti si risolvono nelle aule giudiziarie. Le tempistiche sono molto condizionate dalle presenze in mare, non gestiamo noi ma spesso sono gestite dai trafficanti di esseri umani, cercheremo di adattare tutto ai tempi. (Tiscali Notizie)

Ventimila euro a migrante, per ogni tratta. Un muro contro muro che non sarà soltanto politico ma che potrebbe avere anche dei risvolti giudiziari: l’“operazione Albania” è inf… (la Repubblica)

Migranti. Centri in Albania, il faro della Corte dei Conti

Il personale medico, mediatori, operatori Oim, più gli osservatori di Unhcr già stamattina sono saliti sulla motovedetta che li accompagnerà alla Libra, posizionata a 20 miglia a Sud di Lampedusa. (la Repubblica)

Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, rispondendo ai cronisti che a margine del G7 sviluppo urbano sostenibile a Roma. LI trasferimento di migranti in Albania potrà riprendere «appena ci saranno le condizioni logistiche e di intercetto, di transito di migranti, e poi il pre-screening che può essere fatto di eventuali persone che possono essere trasferite in Albania». (Corriere TV)

La nave Libra della Marina Militare nei giorni del primo approdo in Albania - Ansa (Avvenire)