Ustica, le rivelazioni dell'ex militare francese: «I miei superiori mi dissero di mentire su quella sera»

«Finalmente dopo 44 anni, anche se tardi, chi ha voglia comunque di raccontare il ruolo che ha avuto, da uomo delle istituzioni, fa solo il proprio dovere», dice Daria Bonfietti, presidente dell’Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica. L’ex senatrice Ds, che nel disastro del DC-9 Itavia del 27 giugno 1980 (81 vittime, tra passeggeri ed equipaggio, nessun superstite) perse suo fratello maggiore, Alberto, commenta così le anticipazioni dello speciale di Massimo Giletti Ustica: una breccia nel muro che andrà in onda domani sera alle ore 21.20 su Rai Tre (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Massimo Giletti ricorda la strage di Ustica, a 44 anni da disastro del DC-9 dell'Itavia, con uno speciale su Rai3 in diretta dal Museo per la Memoria di Ustica di Bologna. L'aereo, decollato a Bologna, non atterrò mai a Palermo: il velivolo precipitò nelle acque di Ustica e 81 furono le vittime. (Corriere TV)

Uno dei volti più discussi e anche attenzionate nel mondo dello spettacolo italiano. Massimo Giletti è da anni un conduttore tra i più conosciuti e richiesti sul piccolo schermo. L'addio a La7 ha segnato un punto di svolta nella sua carriera. (L'Architetto)

Giletti come risorsa della Rai per il difficile e critico e politico martedì sera della terza rete? Nella serata tv di ieri gli Europei su Rai1 calano un poco, ma va male ‘Bardot’ su Canale 5 (meglio le dizi). (Primaonline)

Massimo Giletti, di ritorno sulla Rai più agguerrito che mai, in occasione dei (Io Donna)

Ustica: una breccia nel muro” è il titolo della trasmissione che oggi, alle 21.20 su Rai3, getterà nuova luce su uno dei misteri italiani irrisolti più famosi del secolo scorso. A distanza di 44 anni non c’è ancora una verità univoca, un colpevole o una spiegazione su quello che accade il 27 giugno 1980, quando il Dc-9 della compagnia aerea Itavia decollò da Bologna in direzione Palermo trasportando 81 passeggeri. (ilmessaggero.it)

Sono le 20.59, l’aereo esplode e precipita nel mar Tirreno, nei pressi dell’isola di Ustica. Il 27 giugno 1980 il DC-9 IH870 della compagnia Itavia, in volo da Bologna a Palermo, scompare dai radar. (Rai Storia)