La sorpresa Proietti, più forte delle divisioni: “Battuta l’arroganza”
PERUGIA — Ci voleva un’ingegnera meccanica per assemblare tutti i pezzi del campo largo e addirittura portarlo a dama: l’Umbria torna rossa. Perugia, è qui la festa, tra porchetta di Costano e prosecchi. Merito di Stefania Proietti, 49 anni da Assisi, sindaca cattolica della città di San Francesco, che con un altro Francesco, il Papa, racconta di scambiare lettere e col capo della Cei, il cardina… (la Repubblica)
La notizia riportata su altri media
Lo ha sottolineato la segretaria del Pd Elly Schlein parlando a Perugia accanto a Stefania Proietti, nuova presidente dell’Umbria per il centrosinistra. (Il Fatto Quotidiano)
Arriva la notizia che Elly sarebbe salita in macchina, a Bologna, e stia venendo qui. Comincia a girare anche la voce che i frati francescani del Sacro Convento, giù ad Assisi, si sono messi con le campane a festa. (Corriere Roma)
Video: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev La candidata del centrosinistra, Stefania Proietti, celebra la vittoria delle elezioni in Umbria con i suoi sostenitori che le dedicano un coro. (Liberoquotidiano.it)
Se si volesse liquidare con una sola immagine la sua vittoria in Umbria si potrebbe chiamare in causa il tocco magico inverso del Re Mida al contrario: Matteo Salvini, colui il quale cinque anni fa condusse la misconosciuta sindaca di Montefalco Donatella Tesei fino alla presidenza della Regione. (il manifesto)
Urne chiuse nelle province di Perugia e di Terni: la presidente uscente (centrodestra) si trova per il momento di pochissimo davanti alla candidata di Pd, M5s, Avs e Azione: 46,5%-50,5% contro il 46-50%. (il Giornale)
In piedi su una seggiolina di plastica, senza microfono, mentre la ressa di cameraman e cronisti rischiava di travolgerla, ha levato in alto le mani e ha chiesto silenzio per poter festeggiare la vittoria: «Non mia, ma degli umbri». (Corriere Roma)