Dipartimento del Tesoro USA ammette attacco subito da hacker cinesi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Secondo quanto riportato dal New York Times, nelle scorse settimane il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha subito una violazione che ha portato al furto di informazioni da parte da un gruppo di hacker cinesi. L’operazione, attribuita a cybercriminali considerati vicini al governo del paese asiatico, è stato definito senza mezzi termini come “Un grave incidente di sicurezza informatica“. Ad ammettere quanto avvenuto è stato lo stesso dipartimento che, come riportato dal sito TechCrunch, ha fatto sapere come i funzionari americani sono stati informati del problema già lo scorso 8 dicembre. (IlSoftware.it)
La notizia riportata su altre testate
Gli hacker filorussi Noname057(16) ieri hanno attaccato 16 siti di sei banche italiane: Bper, Monte dei Paschi di Siena, Banca popolare di Sondrio, Fineco, Intesa e Fideuram. Tecnologia (Sky Tg24 )
Gli hacker hanno avuto accesso ad alcuni computer del dipartimento e a documenti non classificati, si afferma. In una lettere destinata al Congresso di cui l'agenzia France Presse ha preso visione si spiega che l'incidente è avvenuto a inizio dicembre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)
Un hackeraggio sponsorizzato dalla Cina, l’ennesimo contro un’alta istituzione di Washington, ha violato le difese cibernetiche per ottenere informazioni su documenti non classificati e l’accesso da remoto ad alc… (L'HuffPost)
Un «grave incidente» informatico ha colpito i server del dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti. Secondo quanto riportato da Reuters, che ha ricevuto una lettera dagli stessi funzionari dell’ente americano, hacker sponsorizzati dallo Stato cinese hanno violato le protezioni di sicurezza informatica del dipartimento, e hanno anche rubato dei documenti. (Milano Finanza)
L'accaduto è classificato come "grave" incidente di sicurezza (DDay.it)