Dipartimento del Tesoro USA ammette attacco subito da hacker cinesi

Secondo quanto riportato dal New York Times, nelle scorse settimane il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha subito una violazione che ha portato al furto di informazioni da parte da un gruppo di hacker cinesi. L’operazione, attribuita a cybercriminali considerati vicini al governo del paese asiatico, è stato definito senza mezzi termini come “Un grave incidente di sicurezza informatica“. Ad ammettere quanto avvenuto è stato lo stesso dipartimento che, come riportato dal sito TechCrunch, ha fatto sapere come i funzionari americani sono stati informati del problema già lo scorso 8 dicembre. (IlSoftware.it)

La notizia riportata su altre testate

si afferma. Il dipartimento del Tesoro americano ha rivelato di essere stato colpito da un attacco hacker da parte della Cina. (Gazzetta del Sud)

Gli hacker hanno avuto accesso ad alcuni computer del dipartimento e a documenti non classificati, si afferma. In una lettere destinata al Congresso di cui l'agenzia France Presse ha preso visione si spiega che l'incidente è avvenuto a inizio dicembre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ultim'ora news 1 gennaio ore 17 Gli hacker, informa l’agenzia di stampa, hanno compromesso il provider di servizi di cybersecurity BeyondTrust, fornitore del ministero, e sono riusciti così ad accedere a documenti non classificati. (Milano Finanza)

Usa. Sanzioni alla cinese Integrity Technology Group, ‘sostiene gli hacker’

Maggiori dettagli verranno forniti entro un mese, ma quanto successo a inizio dicembre al Dipartimento del Tesoro americano è un qualcosa di altamente rilevante. (L'HuffPost)

YouTube) (il Giornale)

Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha recentemente imposto sanzioni alla società di sicurezza informatica cinese Integrity Technology Group, con sede a Pechino, accusandola di supportare il gruppo di hacker Flax Typhoon, sponsorizzato dallo Stato cinese. (Notizie Geopolitiche)