Misteriosi droni nei cieli del New Jersey

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ESTERI

Da settimane, nel New Jersey, si moltiplicano le segnalazioni di avvistamenti di droni che, soprattutto di notte, si comportano in modo strano. Diverse persone hanno contattato le autorità o postato sui social media video che mostrano questi velivoli a pilotaggio remoto. Le segnalazioni sono arrivate anche dallo stato di New York, con presunti avvistamenti a Staten Island, Brooklyn e nel Queens. Nonostante le speculazioni su una "nave madre" iraniana che lancerebbe droni sugli USA, il mistero resta: chi sono i responsabili di questi voli?

Il fenomeno ha innescato una sorta di isteria di massa, con alcuni Stati che iniziano a chiedere contromisure adeguate per rilevare i velivoli sospetti. In particolare, il New Jersey è stato teatro di numerosi avvistamenti, con i cittadini preoccupati per la presenza di molti droni che sono stati visti sorvolare alcune zone dello Stato. Il primo avvistamento risale all'inizio di novembre sul fiume Raritan, un corso d'acqua che alimenta il bacino idrico di Round Valley, a circa 80 chilometri a ovest di New York.

Successivamente, i velivoli sono stati segnalati in tutto lo Stato, anche nei pressi dell'Arsenale Picatinny, una struttura militare di ricerca e produzione degli Stati Uniti, e sopra il campo da golf del presidente eletto Donald Trump a Bedminster. La questione, va da sé, preoccupa. Il governatore del New Jersey, Phil Murphy, ha contattato il presidente Biden chiedendo risposte urgenti. Al contempo, il nuovo senatore del New Jersey, Andy Kim, si è attivato in prima persona, trascorrendo l'intera notte di giovedì "a dare la caccia ai droni" in una zona rurale nel nord dello Stato.

Per il momento, a detta di Murphy e delle forze dell'ordine, i droni "non sembrano rappresentare una minaccia per la sicurezza pubblica".